Nella tappa Sarnico-Bergamo, Silvia Persico sale sul podio

338

La sesta tappa del Giro d’Italia Donne 2022 è stata a dir poco spettacolare. Partita da Sarnico con un’accoglienza affettuosa alla ciclista di casa, Elisa Balsamo (cuneese di nascita, ma che ha scelto la cittadina lacustre per amore) e alle bergamasche Silvia Persico e Martina Fidanza.

La gara si fa subito nervosa e il ritmo è elevato causa i tentativi di fuga impressi di volta in volta dalle varie atlete. Fuga mai realizzatasi perché il gruppo non lo ha permesso. E così le atlete sono arrivate in gruppo sulla Boccola, all’ingresso di Città Alta da Porta Garibaldi. Lo strappo di Elisa Longo Borghini è impressionante, ma non riesce a scrollarsi di dosso le avversari.

forbes

Nella volata finale a Bergamo si impone Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) davanti a Lotte Kopecky (Team Sd Worx) e a Silvia Persico (Valcar Travel & Service). La campionessa olandese non si lascia staccare sullo strappo della Boccola e in volata su viale Roma si aggiudica questa sesta tappa del Giro Donne 2022, la “Sarnico-Bergamo”, lunga 114,7 km, con il tempo di 2:58:30, mettendosi sulle spalle la Maglia Ciclamino; per lei quarto podio in sei tappe, di cui due vinte, portando a quota 32 il record assoluto di frazioni vinte al Giro.

Annemiek van Vleuten (Movistar Team Women) resta in Maglia Rosa, così Niamh Fisher-Black (Sd Worx) in Maglia Bianca e Marta Cavalli (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futurscope) in Maglia Azzurra. Nuova Maglia Verde per Elise Chabbey (Canyon/Sram Racing). Nella top 10 entra anche Marta Cavalli, settima, ed Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo), nona.

Grande la soddisfazione per la ciclista di Cene, Silvia Persico, che è riuscita a conquistare il podio in una corsa sulle strade bergamasche. Ci teneva tantissimo. È andata meno bene a Elisa Balsamo che è rimasta un po’ attardata in classifica. Ma l’affetto di Sarnico e quello ricevuto sulle strade dai bergamaschi è stato lo stesso strepitoso.