di Marco Cangelli
Un altro talento del ciclismo bergamasco vola all’estero. Dopo Simone Gualdi, anche Nicolas Milesi ha deciso di emigrare e lo farà gareggiando a partire dal 2024 con il team francese Arkea-B&B Hotels Dévelopement, squadra continental della più nota Arkeà-Samsic.
Secondo al Campionato Italiano a cronometro e vincitore del titolo tricolore nella cronosquadre, il 19enne di Parre lascerà il Team Colpack-Ballan-CSB per affrontare le prime esperienze fra i professionisti sotto la guida di Emmanuel Hubert che non ha potuto fare altro che notare il talento del giovane seriano: “Nicolas è uno specialista delle cronometro, è una passista capace di dire la sua nelle brevi corse a tappe e poi ama le classiche“.
Milesi troverà nella formazione bretone anche il bresciano Giosuè Epis e avrà modo di fare esperienza nelle gare di un giorno nel Nord Europa, tanto amate dall’atleta orobico: “Sono felice di avere raggiunto un accordo con Arkea-B&B Hotels Dévelopement. Il progetto che mi è stato presentato mi ha convinto, è un modo perfetto per dimostrare tutte le mie qualità di ciclista, e raggiungere gradualmente il massimo livello – ha spiegato Milesi -. È un punto di passaggio, un livello di passaggio. Sono arrivato al ciclismo attraverso la mountain bike e ho continuato su strada. Amo le cronometro ma mi piacciono anche le gare dure come le classiche belghe“.