Paul Seixas vince Il Lombardia numero 120, podio per Giulio Ciccone

22

Paul Seixas é il nuovo che avanza e la conferma arriva alla centoventesima edizione de Il Lombardia.

Il francese della Decathlon CMA CGM si è imposto sul traguardo di Como davanti a Enric Mas (Movistar Team) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek).

forbes

Prima fase caratterizzata dalla fuga di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Sylvain Moniquet (Cofidis), Michael Leonard (EF Education–EasyPost), Maxime Decomble (Groupama-FDJ), Julien Bernard (Lidl-Trek), Fausto Masnada (MBH Bank CSB Telecom Fort), George Bennett (NSN), Pau Martí (NSN), Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Ben O’Connor (Team Jayco AlUla), Gijs Leemreize (Team Picnic PostNL), Andrea Mifsud (Team Polti VisitMalta), Victor Campenaerts (Team Visma | Lease a Bike) e Johannes Kulset (Uno-X Mobility) che sono evasi lungo la salita di Selvino guadagnando un massimo di tre minuti sul gruppo tirato dall’UAE Team Emirates XRG.

Lungo la scalata della Madonna del Ghisallo la fuga si è frantumata, mentre dietro provava a far il forcing la Red Bull-Bora-Hansgrohe, mentre scattavano dal plotone principale Ben Tullett e Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Brandon McNulty (UAE Team Emirates XRG) e Christian Scaroni (XDS Astana). Quest’ultimi sono riusciti a guadagnare una trentina di secondi prima di essere ripresi in discesa con Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe) che è andato a chiudere.

Davanti è rimasta una parte dei fuggitivi che hanno tenuto duro sino alla scalata del Civiglio dove ha provato ad allungare Paul Seixas mandando in crisi Remco Evenepoel (Red Bull-Bora-Hansgrohe).

Sul giovane francese non è rimasto nessuno con Giulio Ciccone (Lidl-Trek) ed Enric Mas (Movistar Team)all’inseguimento con una trentina di secondi di ritardo in cima.

Sull’ultimo passaggio del San Fermo della Battaglia Mas ha staccato Ciccone, mentre Seixas si è imposto con quaranta secondi sullo spagnolo e quarantacinque sull’abruzzese.