Podio tutto italiano al Trofeo Alfredo Binda. Domina l’iridata Elisa Balsamo. Ottava la bergamasca Silvia Persico

536

A Cittiglio la campionessa del mondo Elisa Balsamo ha vinto la 23.a edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara inserita nel calendario UCI World Tour. La Balsamo ha battuto in volata Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin per un podio tutto italiano che non ha precedenti da quando la corsa è diventata internazionale. Per ritrovare un podio tutto italiano bisogna riandare al 1995 con le due Cappellotto, prima Valeria, seconda Alessandra, a precedere Imelda Chiappa.
La gara è vissuta su una serie di scatti e tentativi di fuga che però non hanno creato una selezione decisiva consentendo così alla Trek Segafredo di portare il gruppetto delle migliori, ventidue, a decidere la corsa in volata.
Vittoria piuttosto netta quella di Elisa Balsamo: “Noi della Trek Segafredo avevamo deciso di stare insieme e provare a lanciare la Longo Borghini in salita – ha dichiarato la vincitrice dopo l’arrivo – ma visto che non riusciva a fare la differenza abbiamo puntato sulla volata. Qui a Cittiglio la strada all’arrivo è leggermente in salita, dunque ho lanciato lo sprint più tardi possibile ed è andata bene. Sono molto felice; vincere in maglia iridata è bellissimo; c’era tanta gente e anche la mia famiglia. Il Trofeo Binda è una gara bellissima, incerta e aperta a tante soluzioni. Per me questo è l’inizio di stagione migliore; so che posso migliorare molto in salita senza perdere la velocità”.
La bergamasca Silvia Persico della Valcar, si è classificata all’ottavo posto.

ORDINE D’ARRIVO
1. Elisa Balsamo (Trek Segafredo) km 129,400 in 3h36’29” media km/h 35.864; 2. Sofia Bertizzolo (UAE Team); 3. Soraya Paladin (Canyon Sram Racing); 4. Van Den Broek-Blaak Chantal (SD Worxs); 5. Elena Cecchini (SD Works); 6. Coryn Rivera (Team Jumbo Visma); 7. Elise Vhabbey (Canyon Sram Racing); 8. Silvia Persico (Valcar); 9. Cecilie Ludwig (SDJ Nouvelle Aquitane Futurosi); 10. Ashley Moolman Pasio (SD Worx).

forbes