Simone Consonni sfiora il podio nella terza tappa al Saudi Tour

221

di Marco Cangelli
Il primo podio stagionale appare un traguardo alla portata di mano per Simone Consonni. Il 28enne di Brembate Sopra si è presentato al Saudi Tour nelle migliori condizioni fisiche terminando in quarta posizione la terza frazione vinta dal norvegese Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team).

Reduce dalla top nella tappa precedente, il portacolori della Cofidis non si è fatto tradire dal forte vento laterale e dallo strappo finale di Abu Rakah confermandosi già in forma in vista dei Campionati Europei di ciclismo su pista in programma dall’8 al 12 febbraio prossimi.

forbes

La corsa si è animata sin dai primi chilometri complice una iniziale fuga promossa da Azzam Alabdulmunim (Nazionale Arabia Saudita), Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), Antonio Barac, Giulio Masotto (Team Corratec) e Masaki Yamamoto (JLC Team UKYO) che hanno guadagnato sino a cinque minuti sul plotone principale.

Un vantaggio che si è progressivamente assottigliato e, complice il grande lavoro svolto dagli uomini di Cofidis e Movistar, ha spinto la maggior parte dei fuggiti a rialzarsi in vista dello striscione dei -50 chilometri dal traguardo tranne che per Juaristi, che ha proseguito la propria avventura solitaria sino al traguardo volante posto ai -35.

A decidere le sorti della competizione ci ha però pensato la salita conclusiva che ha visto i tentativi di Zdenek Stybar (Team JaycoAlUla), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e Davide Formolo (UAE Team Emirates), prontamente respinti a causa del vento contrario che ha favorito i velocisti, rimasti al coperto sino agli ultimi metri.

Complice l’assenza del leader della kermesse Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), la frazione ha visto il successo di Wærenskjold che è riuscito a bruciare allo sprint un redivivo Jonathan Milan (Bahrein-Victorius), ora della generale con otto secondi sull’olandese Ces Bol (Astana) e sedici sul tedesco Max Kanter (Movistar Team).

Complice il risultato odierno Simone Consonni è risalito in graduatoria posizionandosi al sesto posto a diciannove secondi dalla vetta, una prestazione che dà fiducia al fuoriclasse orobico che proverà a mettersi in luce nella quarta frazione con arrivo a Skyviews of Harrat Uwayrid.