Silvia Persico domina la Freccia del Brabante. È il suo primo successo stagionale

137

di Marco Cangelli
Una condotta di gara perfetta ha regalato il primo successo stagionale a Silvia Persico (UAE Team ADQ). La 25enne di Cene ha conquistato la Freccia del Brabante al termine di uno sprint a ranghi ridotti, che ha visto la fuoriclasse bergamasca precedere la favorita Demi Vollering (Team SD Worx).

La classica belga si è infiammata sin dall’inizio con gli attacchi di Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo) e Lauren Stephens (EF Education-TIBCO-SVB), che non hanno però avuto spazio complice il lavoro svolto dal gruppo.

forbes

Ad alzare il ritmo ci hanno pensato le atlete della Trek-Segafredo, che hanno provato a lanciare Lucinda Brand e Shirin van Anrooij con il risultato di ridurre il gruppo di testa a sole sette atlete con Persico destinata a giocarsi il successo con Vollering e Marlen Reusser (Team SD Worx), Liane Lippert (Movistar Team Women) ed Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing).

Nonostante i tentativi di Reusser e il forcing imposto dal Team SD Worx, l’atleta seriana ha saputo stringere i denti giocando d’astuzia allo sprint e lasciandosi così alle spalle Vollering e Lippert.

La corsa è stata molto dura anche a causa del brutto tempo, soprattutto nel finale quando l’asfalto era molto scivoloso. Sono molto contenta di questa vittoria. Dopo il Giro delle Fiandre ero un po’ delusa per aver mancato il podio, ma oggi ero venuta qui per vincere e sono contenta di esserci riuscita. Una vittoria conquistata grazie al lavoro di tutto il team che ha fatto un lavoro davvero importante, sia le mie compagne che mi hanno aiutato tanto oggi e tutto lo staff che fa sempre un grande lavoro per noi – ha spiegato Persico dopo l’arrivo -. Sapevo di avere una buona condizione e ho avuto subito buone sensazioni, ma non è stato facile rimanere davanti soprattutto tenere i continui attacchi delle ragazze della SD Worx. Poi nel finale sapevo che potevo giocarmi le mie carte allo sprint. Ho preso la ruota di Demi Vollering, lei è partita un po’ in anticipo, io sono rimasta calma, ho aspettato il momento giusto per uscire e sono riuscita a vincere. Sono molto felice e spero che questo sia solo l’inizio di un bel periodo di vittorie per me e per il team e che possiamo continuare ad offrire prestazioni di questo livello“.

La campionessa bergamasca punterà ora la propria attenzione sulle Classiche delle Ardenne che la vedranno protagonista nella giornata di domenica 16 aprile all’Amstel Gold Race prima di spostarsi verso la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi.