Silvia Persico sfiora il podio nell’ottava tappa del Giro Donne

235

di Marco Cangelli
Il podio al Giro Donne appare stregato per Silvia Persico (UAE Team Emirates). La 25enne di Cene ci è arrivata particolarmente vicina nell’ottava tappa vinta a sorpresa dall’ungherese Blanka Vas (Team SD Worx) e chiusa dalla bergamasca in quarta posizione.

Apparsa costantemente in crescita con il passare delle frazioni, la giovane orobica è apparsa particolarmente attenta in una corsa che ha condotto le atlete da Nuoro a Sassari per un totale di 125,7 chilometri caratterizzati da una serie di sali e scendi che hanno favorito numerosi tentativi di fuga, fra i quali quello di Floortje Mackaj (Movistar Team), unica in grado di guadagnare più di un minuto.

forbes

L’attenzione riposta dall’UAE Team Emirate e dalla Jumbo-Visma ha però impedito a qualsiasi tentativo di prendere il largo, fermando anche gli allunghi di Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) e Mavi Garcia (Liv Racing) che hanno provato a spezzare il plotone principale e metter in difficoltà la maglia rosa Annemiek Van Vleuten (Movistar Team).

La vittoria si è quindi decisa in uno sprint ristretto che ha visto Persico provare a rinvenire da dietro, ma dover arrendersi alla potenza di Vas, capace di lasciarsi alle spalle l’americana Chloè Dygert (Canyon//SRAM Racing) e la tedesca Liane Lippert (Movistar Team).

Nessuna novità in chiave classifica generale dove Annemiek Van Vleuten si presenta all’ultima tappa con 3’56” su Juliette Labous (Team DSM-Firmenich) e 4’23” su Gaia Realini (Lidl-Trek), mentre Silvia Persico supera Niamh Fisher-Black (Team SD Worx) e sale in ottava posizione con 7’01” dalla maglia rosa.