Stefano Antonio Minuta vince l’oro nella velocità a squadre Under 23 ai Campionati Europei Giovanili

123

di Marco Cangelli
Le soddisfazioni per il ciclismo su pista bergamasco sembrano non finire mai ai Campionati Europei Giovanili in corso ad Anadia.

A chiudere in bellezza la seconda giornata della kermesse continentale ci ha pensato Stefano Antonio Minuta che ha colto una storica medaglia d’oro nella velocità a squadre Under 23.

forbes

Un risultato che dimostra la crescita del movimento italiano che, dopo aver sofferto nel corso degli ultimi anni, sta ritrovando compattezza e lucidità grazie alla freschezza dei più giovani come lo sprinter del Team Colpack Ballan CSB che ha offerto un importante contributo alla causa.

Inserito nella formazione composta da Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo, il portacolori della squadra di Almè ha realizzato il miglior tempo in qualificazione complice un ottimo giro finale che ha consentito di recuperare sugli avversari e fermare il cronometro in 44″781.

Gli azzurri hanno poi fatto man bassa al primo turno superando nettamente la Georgia e abbassando ulteriormente il proprio tempo tagliando il traguardo lusitano in 44″373, un preludio che ha visto il team tricolore scendere sotto il muro dei 44 secondi terminando le proprie fatiche in 43″990 davanti a Olanda (44″391), mentre la Germania ha vinto in 44″300 la finale per il bronzo.