di Marco Cangelli
Si è chiusa in bellezza l’edizione 2023 della Vuelta a Burgos Feminas per Silvia Persico. La 25enne di Cene ha concluso in terza posizione la quarta e ultima tappa della competizione spagnola vinta dall’olandese Demi Vollering (Team SD Worx).
La frazione, caratterizzata nella prima parte da una fuga, si è decisa salita di Lagunas de Neila quando la fuoriclasse orange si è posta in testa al gruppo imponendo un ritmo insostenibile per tutte tranne che per la connazionale Shirin Van Anrooij (Trek-Segafredo), inizialmente in grado di rimanere in scia.
La giovane crossista ha però dovuto alzare bandiera bianca lasciando davanti soltanto Vollering che ha concluso le proprie fatiche con 1’35” di vantaggio sulle inseguitrici regolate da Erica Magnaldi (UAE ADQ Team), capace di allungare negli ultimi metri.
Pochi secondi dopo è giunta Persico che nel finale ha trovato le ultime energie necessarie per staccare le avversarie e cogliere l’ultima posizione sul podio.
Il risultato ottenuto nella frazione conclusiva ha consentito alla giovane seriana di chiudere la classifica generale in nona posizione, lontana 4’05” da Vollering.