di Marco Cangelli
Podio sfiorato per Silvia Persico (UAE ADQ Team) nella sesta tappa della Vuelta Femenina.
La 25enne di Cene ha chiuso in quarta posizione la frazione vinta dall’abruzzese Gaia Realini (Trek-Segafredo) ritrovando ottime sensazioni dopo le difficoltà nella prima parte di gara.
La frazione, 106,1 chilometri da Castro Urdiales a Lareso, si è accesa sin dall’inizio grazie al lavoro del Movistar Team, che ha provato a metter in difficoltà la leader Demi Vollering (SD-Worx) sulle due principali salite in programma.
La formazione spagnola ha alzato il ritmo a circa 40 chilometri dall’arrivo complice una sosta fisiologica dell’olandese lanciando Annemiek Van Vleuten sull’Alto de Fuente de las Varas e ha proseguito insieme a Realini sulle rampe del Puerto de Campo El Hayal.
La giovane azzurra è apparsa più lesta in vista della linea di arrivo superando al fotofinish la fuoriclasse orange, che è balzata al comando della classifica generale.
Terza piazza per Loes Adegeest (FDJ-Suez), che ha preceduto allo sprint Persico, brava a rimanere in scia delle migliori giungendo con 1’04” di ritardo dalla vincitrice e precedendo Vollering.
Un risultato che ha consentito alla giovane seriana di risalire la graduatoria e avvicinare la top ten in vista dell’ultima frazione con arrivo ai Lagos di Covadonga.