L’Acib (Associazione concessionari italiani Bmw), undici concessionari della rete italiana del marchio premium tedesco – tra cui Lario Bergauto Bergamo – e la onlus Insuperabili si uniscono per “Bmw in Tour”, un viaggio che parla di sport e inclusione sociale, nel contesto di SpecialMente, il programma di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia che collabora al progetto. Un’idea nata dall’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.) per contribuire a creare valore sociale e favorire l’inclusione attraverso lo sport.
Una iniziativa che testimonia come un approccio di business che includa una strategia di corporate citizenship e lo “human touch” possa andare davvero lontano, oltre il perimetro del mercato, fino a coinvolgere il territorio in cui la rete Bmw opera, portando valore aggiunto per la società.
Il tour sarà composto di 11 tappe, una per ogni sede di Insuperabili e il concessionario BMW Group di riferimento sul territorio. In ogni tappa sarà giocata una partita di calcio tra atleti, dipendenti e volontari e verrà eletto l’MVP (most valuable player) della Squadra del concessionario BMW locale. Alla fine del tour, tutti gli MVPs costituiranno la Squadra Ufficiale dei Concessionari BMW.
“BMW IN TOUR” terminerà con la partita conclusiva tra la Squadra Ufficiale Concessionari BMW e la Prima Squadra Ufficiale Serie A di Insuperabili. Numerosi i partner che hanno deciso di supportare l’iniziativa: Alphabet Italia, Bmw Bank Italia e Driving Experience, Car Garantie, Italia Bilanci, Visual Software. A coronare il tutto c’è il supporto di AC Milan, partner strategico nello sport di Bmw Italia da ormai tre anni, che ha ospitato a Casa Milan la conferenza stampa di inizio delle attività.
“È davvero un piacere essere qui oggi a Casa Milan – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia – per raccontarvi un progetto così importante che coinvolge la nostra rete di concessionari e la Onlus Insuperabili e che si inserisce nel nostro programma SpecialMente di restituzione di valore alla società in cui viviamo. E aprire l’incontro di oggi con le parole del vicepresidente onorario e bandiera del Milan, Franco Baresi, è stato davvero un privilegio“.
“Abbiamo parlato – ha proseguito Di Silvestre – tante volte della nostra strategia di corporate citizenship con i nostri concessionari e negli scorsi anni abbiamo premiato i partner particolarmente attivi in questo ambito. Ma quello che annunciamo adesso rappresenta davvero qualcosa di diverso, di unico ed emozionante. Per questo motivo ringrazio Enzo Zarattini, presidente di Acib e gli 11 concessionari che hanno aderito alla iniziativa. Diciamo spesso che Bmw Group esiste perché ha l’ambizione di muovere il corpo, il cuore e la mente. Lasciatemi dire che questo progetto rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia di restituzione di valore alla società in cui viviamo. Farlo accanto ai nostri dealer rende il tutto ancora più prezioso e simboleggia il livello straordinario di partnership che ci unisce e che va oltre al business tradizionale“.
“Mi unisco alle parole del presidente Di Silvestre – ha aggiunto Enzo Zarattini, Presidente di Acib. – nell’esprimere tutta la soddisfazione per avere avuto l’opportunità di partecipare, come associazione, a un evento straordinario e a cui tutti teniamo in modo particolare. Il valore delle aziende si misura anche e soprattutto nella loro capacità e volontà di contribuire a creare condizioni migliori nei contesti in cui sono chiamate a operare“.
Davide Leonardi, Presidente della Onlus Insuperabili: “Siamo orgogliosi di questa partnership, che ci spinge a continuare nel solco del percorso che stiamo tracciando in questi anni. I nostri valori coincidono con quelli di un gruppo importante come BMW e di questo siamo onorati. L’obiettivo sarà quello di raccontare il significato della parola inclusione e di darle concretezza. Lo faremo attraverso un’attività svolta in sinergia con i dipendenti dei concessionari BMW e ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di un’avventura che ci spinge a dare il meglio di noi“.
Tra le 11 tappe, “BMW in tour” arriverà a alla Concessionaria Lario Bergauto venerdì 19 maggio.
A ogni tappa sarà associato un talent legato alla storia e ai valori di Insuperabili, che farà un viaggio a bordo di una BMW iX1 completamente elettrica e invierà un messaggio attraverso i canali social dell’associazione. Tra i talent già confermati ci sono: Lorenzo De Silvestri, Andrea Barzagli, Paolo Cannavaro, Simone Ganz, Andrea Petagna, Regina Baresi, Debora Salvatori Rinaldi e Alessandro Ossola. Altri nomi di grande spicco daranno conferma nei prossimi giorni.
SpecialMente: il progetto di CSR di BMW Group Italia
BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente, che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Group Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera. Dal 2001 a oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto oltre 3 milioni di persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”. Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.
Acib (Associazione Concessionari Italiani BMW)
Il 4 dicembre 1974, è stata costituita l’associazione denominata A.C.I.B. (Associazione Concessionari Italiani BMW) con lo scopo di difendere i diritti dei concessionari con una gestione trasparente, corretta ed efficace. L’attività svolta negli anni dall’Associazione ha sicuramente inciso profondamente nei rapporti con la Casa Mandante in termini di politica commerciale, di trattamento economico e su tutte le attività inerenti al buon funzionamento delle concessionarie italiane. Nel corso degli anni l’associazione si è dotata di una solida struttura organizzativa composta da un Presidente, un Vicepresidente, un Consiglio direttivo, un Segretario generale e da molteplici Commissioni di lavoro che si interfacciano con i vari reparti di BMW Italia e da una segreteria organizzativa, che coordina le varie attività associative, gestita dalla società Kuen Service Consulting con sede a San Pietro in Cariano (Verona).
Insuperabili
La Onlus Insuperabili, insieme a una squadra di Testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, promuove le Scuole Calcio Insuperabili, volte a ragazzi con disabilità cognitivo, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale. Il Progetto nasce a Torino nel settembre del 2012, prendendo ispirazione dal modello inglese Football For Disabled. In questo momento, ci sono diciassette sedi Insuperabili in Italia, per un totale di oltre 650 atleti. (In collaborazione con Style Legends)