Il team Italtrans illumina la Dakar 2023 con gesti di grande fair play

966

di Marco Cangelli
Nello sport i risultati spesso contano fino a un certo punto, soprattutto quando ci si trova di fronte a situazioni di particolare difficoltà. La conferma è arrivata dalla Dakar 2023 dove l’equipaggio dell’Italtrans ha deciso di lasciare per un attimo da parte i tempi e le prestazioni e aiutare i propri avversari in difficoltà.

Una situazione già sperimentata in passato per la scuderia di Calcinate guidata da Claudio Bellina, Giulio Minelli e Bruno Gotti che, sia nella sesta che nella settima tappa della storica competizione motoristica, hanno messo a disposizione il proprio Iveco Powerstar prestando soccorso rispettivamente a due camion ribaltati.

forbes

Nel primo caso il team composto dal 60enne di Trescore Balneario, dal 59enne di Costa Volpino e dal 61enne di Valbrembo si è fermato nei pressi di alcune dune presenti fra Ha’il e Ryad trainando il mezzo condotto dal ceco Tomas Vratny e consentendo al portacolori della Tatra di ripartire.

Medesimo discorso per il giorno successivo quando il trio orobico è intervenuto in aiuto del belga Igor Bouwens, chiamato a occupare la decima posizione in classifica generale davanti proprio a Bellina e compagni.

Una situazione che non ha impedito al team bergamasco di compiere un bel gesto di fair play e chiudere la frazione in sedicesima posizione, lontani 1h17’58” dall’equipaggio capitanato dall’olandese Janus Van Kastener.

In attesa dei risultati dell’ottava tappa, il team Italtrans occupa l’undicesima posizione nella classifica generale, rimanendo così ancora in piena lotta per una top ten particolarmente prestigiosa.