L’Italtrans Racing Team sarà un osso duro per tutti coloro che vogliono giocarsi una posizione di rilievo fra i camion alla Dakar 2024.
L’equipaggio di Calcinate guidato da Claudio Bellina si è confermato anche nel corso della terza tappa, 733 chilometri da Al Duwadimi ad Al Salamiya con 438 chilometri di prova speciale, chiudendo in decima posizione assoluta.
Dopo il quinto posto del giorno precedente non era facile ripetersi, invece il 60enne di Trescore Balneario si è confermato insieme al navigatore di Almé Bruno Gotti e dal meccanico piemontese Marco Arnoletti giungendo sul traguardo in 6h09’03”, lontano 1h12’22” da Ales Loprais.
Il ceco dell’Instaforex Loprais Praga, accompagnato dai connazionali Jaroslav Valtr Jr e Jiri Stross, ha messo fine al predominio dell’olandese Janus Van Kasteren (Boss Machinery team De Rooy FPT), terzo per l’occasione e sopravanzato anche dall’altro ceco Martin Macik (MM Technology Team).
Balzo in avanti anche per l’altro camion targato Italtrans, quello guidato dall’alzanese Gianandrea Pellegrinelli insieme al 60enne di Costa Volpino Giulio Minelli e al 65enne di Torre de’ Roveri Carlo Galdini che ha concluso in ventesima posizione a 1h55’01” dal vincitore.
Fra le moto incoraggiante trentaseiesima posizione per il portoghese Mario Patrao, al via con l’RS Moto Honda Rally/Enduro Racing Team di Bergamo, mentre è crollato in centoventicinquesima posizione il collega Jacob Argubright.
In classifica generale Bellina e colleghi consolidano il nono posto a 2h29’47” dal nuovo leader Loprais con un margine di quasi un’ora sui concorrenti più vicini.