Moto d’acqua, chiamateli ciclone Cadei. Michele e Nicole (14 anni) dominano in Croazia

460

È un affare di famiglia la prima tappa del prestigioso campionato internazionale di moto d’acqua Alpe Adria. 1° Classificato Michele Cadei. 2.a la giovanissima figlia, la 14enne Nicole.

Lo squadrone “Moto d’Acqua Italia” si conferma il team da battere: prossimo appuntamento a Napoli, nel fine settimana, per il Campionato Italiano.

forbes

Parte col turbo il prestigioso campionato internazionale Alpe Adria per la squadra Moto d’Acqua Italia capitanata dal campione bergamasco Michele Cadei. E mai come questa volta le difficili gare che si sono svolte nel fine settimana (22 e 23 aprile) tra le acque di Fiume in Croazia si sono rivelate un affare di famiglia.

È trionfo per il detentore in carica del titolo europeo Michele Cadei, che si è classificato primo nella categoria regina GP1 Endurance. Ma è un successo altrettanto importante e fragoroso quello ottenuto dalla giovanissima promessa della moto d’acqua italiana, la figlia quattordicenne Nicole, che si è aggiudicata uno straordinario secondo posto nella categoria Ladies, che ha visto sfidarsi atlete senza limiti di età e ha registrato il successo di Nicole come la più giovane atleta in gara.

Dopo un problema alla sua moto d’acqua durante le prove nella giornata di venerdì e poi risolto nella notte dal preparatore meccanico Stefano Formaiani della Ste Racing, Michele Cadei è sceso in acqua per la gara di sabato dove ad attenderlo trovava un mare impegnativo increspato di moltissime onde e dove è servita a Michele tutta l’esperienza maturata in una lunghissima carriera di successi per dominare la gara e avere la meglio sui moltissimi avversari.

Il campione bergamasco si è imposto infatti su tutti gli atleti. Primo posto di Michele in sella alla sua Yamaha FX 1800 Turbo in livrea azzurra, quindi seconda posizione nella gara di domenica, ma la somma matematica dei punteggi l’ha decretato vincitore della prima tappa dell’Alpe Adria JetSki Tour, il campionato internazionale svolto in collaborazione con la UIM (Unione Internazionale di Motonautica) e con la Croatian Jet Ski Association (HJSS).

Moto d'acqua Italia
Nicole Cadei

Strepitosa pure la gara di Nicole Cadei: terzo posto nella giornata di sabato, quindi secondo in quella di domenica per un 2° posto nella classifica finale. Buon quinto posto per il terzo atleta di Moto d’Acqua Italia in gara, Amleto Belletti nella categoria SKI GP2 con la sua Jet-Ski Yamaha 1500.

Moto d'acqua Italia
Michele e Nicole Cadei

Conclusa la gara, un Michele Cadei sorridente e soddisfatto ha dichiarato: «Siamo tutti contenti al termine di questa bellissima giornata. E io lo sono particolarmente sia come atleta che come papà. È stata una gara durissima che mi ha confermato la mia ottima preparazione e insieme un’incredibile voglia di continuare a vincere. Sono poi emozionato per la gara strepitosa di Nicole che ha gareggiato con grande bravura con atlete tutte più grandi di lei. E oggi voglio ringraziare particolarmente il mio preparatore meccanico Stefano Formaiani, la cui bravura e capacità professionale non finirò mai di lodare abbastanza».

Scesa dal podio, anche la giovanissima Nicole Cadei non nasconde la sua emozione: «Sono soddisfatta e felice. E sento dentro di me ancora quella fortissima adrenalina che mi ha dato il gareggiare con avversarie tutte più grandi di me. Sono pronta a ripartire anche subito».

Intanto lo squadrone Moto d’Acqua Italia scalda di nuovo i motori nel laghetto Treviza di Treviglio (BG) perché scenderà ben presto ancora in acqua e lo farà al gran completo, con i suoi 15 piloti, i prossimi 28, 29 e 30 aprile a Napoli per la prima tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua 2023. (U.S.)