Moto d’acqua, Nicole Cadei e Marco Boninelli tre volte sul podio ai Campionati italiani

188

Si è svolta ad Ancona, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023 – Gran Premio di Ancona Acquabike. Le competizioni sono state disputate nello specchio d’acqua antistante il porto turistico di Marina Dorica.

Lo spettacolare circuito ha permesso agli atleti di dare il meglio di sé, anche grazie a una situazione meteo difficile, che ha messo a dura prova anche i piloti più esperti. Come sempre, folta la rappresentanza di giovani e donne tra gli iscritti alla tappa. Il team Moto d’acqua Italia, tra difficoltà e imprevisti si è difeso bene, anche se il campione bergamasco Michele Cadei ha deciso di non correre per via dei dolori alla schiena che si sono ripresentati dopo le prove libere.

forbes

Cadei però non è stato in disparte, ma ha aiutato tutti i piloti a scendere in acqua, dimostrando uno spirito di squadra fuori dal comune. Hanno raggiunto il podio Nicole Cadei e Marco Boninelli Cadei, con tre terzi posti, Nicole nella ski giovanile 12-14 e nella ladies e Marco nella giovanile 15-18, confermando ancora una volta la voglia di mettersi in gioco del reparto giovanile, nel dettaglio Nicole che dopo avere fatto una prima manche in testa per tutta la gara nella giovanile è stata penalizzata da un semplice errore nel finale, che ha condizionato il proprio posizionamento, ma non si è lasciata abbattere e ha dimostrato resilienza piazzandosi terza nella categoria ladies.

Nella ski categoria in cui i veicoli utilizzati si guidano in piedi, la gestione delle onde e della moto è molto complicata, rendendo difficile anche non subire penalità o riuscire a resistere agli impatti senza perdere il controllo, ma Amleto Belletti è riuscito magistralmente a destreggiarsi tra le boe senza perdere il controllo e a posizionarsi quarto, consolidando la propria posizione nella classifica generale.

Nella Novice F4, categoria di esordio, dove i piloti competono per il loro primo anno nel campionato, Manolo Albani, numero 94 del team, ha dovuto affrontare vari imprevisti dovuti al mare mosso, come lo spegnimento della moto improvviso nella seconda manche, ma non si è comportato per niente male, riuscendo ad ottenere un quinto posto, ma anche esperienza che tornerà utile nelle prossime gare. Auguriamo quindi una pronta guarigione al campione Cadei e non vediamo l’ora di vederlo nella prossima tappa di campionato dopo la pausa, che si terrà a settembre all’idroscalo di Milano. (U.S.)