Winter Marathon a Madonna di Campiglio: VeriWatch

114

La trentaseiesima edizione della Winter Marathon, la più longeva competizione invernale di regolarità classica inserita fra le Superclassiche a calendario internazionale ACI Sport, si svolge a Madonna di Campiglio (TN) a partire da giovedì 18 e fino a domenica 21 gennaio 2024. La “corsa sui chiodi” – come gli appassionati amano definirla – nasce nel 1989 con l’obiettivo di unire lo spettacolo delle automobili che fecero la storia nei decenni passati a quello delle magnifiche scenografie dei paesaggi alpini. La competizione di quest’anno vede fronteggiarsi, tra impegnative curve a gomito e affascinanti passi innevati, 120 equipaggi a bordo di auto costruite entro il 1968 o modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti fino al 1976. Da segnalare anche che, grazie a una speciale “lista fuori classifica”, è consentito gareggiare anche con auto costruite dal 1977 al 1990.

Winter Marathon

forbes

Le principali novità riguardano il percorso, ora arricchito con nuovi passaggi e nuove prove. Restano confermate le due tradizionali tappe: la prima nella serata di giovedì 18 gennaio al termine delle verifiche ante gara e la seconda venerdì 19 gennaio attraverso le strade e i passi dolomitici più affascinanti. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio lo spettacolo delle auto sul lago ghiacciato anticipa la cena conclusiva e le premiazioni. Attraversando ben 15 passi dolomitici, il percorso di gara, lungo 520 km, impegna gli equipaggi per un totale di 16 ore di guida, 65 prove cronometrate e 9 prove di media. In prima linea, tra i main sponsor di questo tradizionale appuntamento invernale del mondo della regolarità vi è, per la prima volta, il marchio italiano di orologi VeriWatch che premia, con i segnatempo della sua collezione Octopus, i vincitori della classifica assoluta e del Trofeo VeriWatch, avvincente sfida a eliminazione diretta riservata ai primi 32 equipaggi classificati della Winter Marathon che daranno spettacolo lungo il percorso di gara sul lago ghiacciato. “Storia, tecnica e passione. Questi sono i valori che ci accomunano a questa importante competizione che inaugura la stagione 2024 degli eventi legati al mondo delle auto storiche. Siamo orgogliosi ed onorati di entrare a far parte della Winter Marathon che, oltre a coinvolgere tra i più quotati top driver ed importanti personaggi del mondo automobilistico internazionale, non trascura il piacere della convivialità“, dichiara Alessandro Leali, fondatore di VeriWatch.

VeriWatch Octopus

VERIWATCH – Una storia imprenditoriale, tutta italiana, fatta di intraprendenza, artigianalità e tanta passione. Nel 1956, in un laboratorio nel cuore di Bari, città pugliese dai mille volti che si affaccia sul Mare Adriatico, nasce il marchio di orologi VeriWatch. Una storia che oggi rivive proponendo, in una versione aggiornata seppur fedele al modello originale, Octopus, orologio di punta della maison che, con la sua scala pulsometrica su base 30 a determinare la frequenza cardiaca espressa in battiti al minuto, ha contribuito a fare la storia dei diver medicali. Disegnato in Italia e prodotto in Svizzera, propone la caratteristica cassa degli Skin Diver in voga negli anni Sessanta e Settanta, periodo d’oro per i segnatempo subacquei. (In collaborazione con Style Legends)