Alice Volpi vince la finale con Arianna Errigo e regala il titolo mondiale all’Italia nel fioretto femminile

86

di Marco Cangelli
Pedana tutta tricolore per il fioretto femminile ai Mondiali di scherma in corso a Milano. Come da tradizione l’Italia ha fatto man bassa di medaglie nell’arma che ha regalato maggiori soddisfazioni cogliendo la medaglia d’oro con Alice Volpi che ha superato in finale Arianna Errigo cogliendo il secondo titolo in carriera.

A loro si è aggiunta la medaglia di bronzo di Martina Favaretto, fermatasi a un passo dal sogno.

forbes

L’andamento della giornata azzurra è apparso chiaro sin dai quarti di finale dove tre delle quattro rappresentanti del Bel Paese hanno colto l’accesso per le semifinali.

Scherma
Arianna Errigo (Foto di Marco Cangelli)

La più brillante è apparsa la pluricampionessa iridata Arianna Errigo che, al ritorno dalla maternità, ha mostrato subito tutto il proprio talento superando per 15-2 la rumena Malina Calugareanu in un match concluso dopo soli due minuti.

Più combattuto l’incontro fra la padovana Martina Favaretto che, alla seconda partecipazione alla rassegna internazionale, ha dovuto far i conti con la giapponese Sera Azuma che ha visto la nipponica tenere botta nelle prime fasi prima di arrendersi alla scaltrezza e alla velocità della schermitrice delle Fiamme Oro, a segno per 15-9.

Derby a senso unico invece quello fra la Alice Volpi e Martina Batini che ha visto la senese prendere il largo sin da subito lasciando spazio alla pisana per accorciare solo nel finale chiudendo l’incontro con il punteggio di 15-9.

Semifinale particolarmente emozionante con Errigo che, davanti al pubblico di casa, si è trovata di fronte Favaretto cercando subito di scappare via portandosi dopo pochi secondi sul 5-1.

La giovane veneta non ha però mollato e ha risposto colpo su colpo presentandosi all’ultima fase della sfida a 10-10, una fase che ha arriso però alla monzese che ha fatto valere la propria esperienza chiudendo la sfida in 15-10.

Incontro combattuto anche fra Alice Volpi e l’americana Lee Kiefer con l’azzurra che ha cercato di imporre la propria scherma nelle prime fasi portandosi sul 5-1 rispetto a un’avversaria in balia delle mosse della toscana.

Con il passare dei minuti la rappresentante delle Fiamme Oro non è riuscita a rispondere agli attacchi dell’americana che ha preso il sopravvento e ha messo a segno cinque stoccate consecutive che non sono però bastate per resistere alla furia di Volpi, in grado di vincere per 15-13 e far esplodere l’intero Allianz Mico.

Finale al cardiopalmo con Volpi che ha trovato inizialmente il vantaggio subendo però il ritorno della 35enne di Muggiò che, a metà dell’incontro, si è trovata sul punteggio di 8-6.

La 31enne senese è riuscita nuovamente ad emergere come accaduto durante la semifinale con Kiefer riuscendo a pungere in difesa agli attacchi di Errigo laureandosi campionessa del mondo con il punteggio di 15-10.