La spadista Mariaclotilde Adosini riceve il Premio Internazionale Fair Play Menarini

137

di Marco Cangelli
Il gesto di Mariaclotilde Adosini in occasione della prova della Coppa del Mondo Under 20 di schema non è passato inosservato.

La scelta di ripetere gli ultimi minuti di un assalto in occasione della gara di spada andata in scena a Beauvais (Francia) lo scorso febbraio in seguito a un errore dell’arbitro ha fatto il giro del mondo colpendo anche la giuria del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

forbes

La 19enne di Barzana è stata premiata nel corso della presentazione della XVII edizione del riconoscimento che vedrà fra i protagonisti campioni del mondo dello sport come Javier Zanetti, Deborah Compagnoni, Antonio Cabrini, Lisa Vittozzi ed Elisa Di Francisca.

Nomi che si accostano a quello di Mariaclotilde che ha condiviso la vittoria nella categoria “Giovani” in compagnia della collega Emilia Rossatti e del karateka Giorgio Pietro Torrisi, entrambi protagonisti di importanti gesti di fair play.

A consegnare il premio alla giovane orobica ci ha pensato il presidente del CONI Giovanni Malagò che ha ospitato l’evento congratulandosi direttamente con i tre atleti, esempi per tutti coloro che si vogliono approcciare al mondo dell’agonismo.

Siamo felici di ospitare la presentazione della XXVII edizione di questo Premio, che diventa, sempre più, un patrimonio dello sport italiano – ha dichiarato il numero uno dello sport italiano -. Complimenti alla Fondazione Fair Play Menarini che profonde impegno per rinnovare la tradizione di questa manifestazione: negli anni l’ho vista crescere, apprezzando l’orgoglio dei premiati per il significato che riveste. L’idea di implementare i contenuti, premiando anche i giovani, rende il senso dell’evoluzione del progetto e degli orizzonti che sa abbracciare“.

I valori trasmessi da Adosini e dagli altri vincitori saranno alla base del futuro dello sport nazionale e internazionale, come confermato da Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini: “Le storie di vita dei premiati e degli Ambasciatori del Premio Fair Play Menarini sono esempi per tutti, non solo per chi fa dello sport la propria carriera. Ci auguriamo che soprattutto i più giovani possano trovare, nei gesti e nei comportamenti di lealtà di questi immensi campioni, fonte di ispirazione per scrivere il proprio futuro“.