Scherma, a Ciserano Cammilletti vince nel fioretto, Bonsanto nella sciabola

350

di Marco Cangelli
È scattata da Ciserano la corsa per i Campionati Italiani di scherma. Il Palasport orobico ha ospitato la 1.a Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola per la “Zona 1” che ha visto rispettivamente i successi di Marta Cammiletti e Francesco Bonsanto.

La pedana bergamasca si è infiammata in particolare grazie alla presenza di numerosi giovani atleti che si sono sfidati nelle “armi convenzionali”, pronti ad aggiudicarsi un pass per la Prima Prova Nazionale Assoluti in programma a Carrara il 19 e il 20 novembre prossimi.

forbes

In campo femminile vittoria nel fioretto per Cammilletti che, al termine di una finale molto tesa, ha avuto la meglio di Camilla Rivano (Club Scherma Rapallo).

La portacolori della Pro Patria Busto Arsizio si è infatti imposta per 8-7 decidendo così per una sola stoccata un torneo che ha visto la partecipazione di ben 137 atlete.

Terzo posto invece per Marta Iacomoni (US Pisascherma) e per la giovanissima Sophie Bardes che, nonostante la sconfitta in semifinale dalla compagna di squadra, ha completato nel migliore dei modi la giornata per la Pro Patria Busto Arsizio.

Discorso diverso in campo maschile dove Bonsanto ha dominato la finale della sciabola superando per 15-3 Cosimo Bertini (Fides Livorno).

In un tabellone, che ha visto la partecipazione di cento schermitori decisi a contendersi un pass per la Prima Prova Nazionale Assoluti in programma a Carrara il 19 e il 20 novembre prossimo, l’alfiere delle Fiamme Oro ha avuto la meglio dopo aver faticato nel match di semifinale con Leonardo Dreossi (Aeronautica Militare) vinto per 15-13.

Quest’ultimo si è così dovuto accontentare del gradino più basso del podio condiviso con Umberto Maria Ribaudo (Fides Livorno).