Prima medaglia mondiale per Jacopo Rizzi. È bronzo nella spada U20

380

di Marco Cangelli
La pedana di Udine è apparsa particolarmente benevola per Jacopo Rizzi che ha conquistato la prima medaglia della carriera nella Coppa del Mondo Under 20 di scherma nella spada.

Dopo avere ottenuto nel 2022 il titolo europeo fra i cadetti, il 17enne di Alzano Lombardo ha sfoderato il proprio talento anche nella categoria superiore ottenendo il terzo posto nella gara di spada vinta dall’egiziano Mohamed Elsayed.

forbes

In una competizione che ha visto al via oltre 250 atleti provenienti dal globo intero, il portacolori della Polisportiva Scherma Bergamo ha compiuto un percorso netto che l’ha visto superare rispettivamente i connazionali Ettore Leporati per 15-7 ai sedicesimi e Fabio Mastromarino agli ottavi per 15-10.

Capace di avere la meglio sul belga Finian Reijnaers per 15-12, il giovane orobico ha dovuto arrendersi all’israeliano Yonatan Cohen per 15-5 condividendo così il gradino più basso del podio con Simone Mencarelli (Fiamme Oro), sconfitto dopo il minuto supplementare per 11-10 da Elsayed.