di Giambattista Gherardi
Una gara che unisce, al di qua e al di là del Pizzo Formico, nel ricordo di una indimenticata tradizione. È annunciata per sabato 25 e domenica 26 febbraio la prima edizione del Mini Raid del Formico, gara di sci alpinismo destinata alle categorie Under 12 e Under 14 organizzata da Sci Club 13 di Clusone e Sci Club Valgandino.
L’idea è dedicare una opportuna vetrina agonistica al movimento sci alpinistico giovanile, che negli ultimi anni vede appassionarsi diversi ragazzi. Non a caso i bergamaschi sono stati fra i protagonisti ai recenti Campionati Italiani Vertical, disputati sull’Altopiano della Paganella in Trentino l’8 gennaio. Qui si sono registrate le belle prestazioni di Luca Tomasoni (bronzo tra gli Under23), Caterina Carissimi (13 Clusone), prima fra le Allieve Under 14 e Riccardo Lanfranchi (casnighese dello Sci Club Valgandino), che ha sbaragliato il campo nella categoria Under 12. Quest’ultimo è figlio di Pietro Lanfranchi, fuoriclasse della specialità e oggi allenatore dello Sci Club Valgandino insieme a Martino Cattaneo. I due Sci Club sono uniti da un aspetto geografico (il Pizzo Formico è luogo di confine fra i territori di Gandino e Clusone), ma anche dall’impegno per favorire i più giovani.
La gara avrà un tema agonistico non banale, poiché assegnerà i titoli di Campione Bergamasco di categoria. La denominazione “mini Rai del Formico” non è certo casuale: il Raid del Formico, organizzato dal CAI Valgandino, è stato infatti sino agli Anni ’90 una classicissima dello sci alpinismo, con atleti che arrivano in Valle Seriana da tutta Italia.
La prova del sabato si disputerà nella zona del Rifugio San Lucio sabato 25 febbraio alle 15, mentre il giorno successivo alle 9.30 gli atleti saranno in gara nella zona del Rifugio Monte Farno. I titoli di Campione Bergamasco saranno assegnati agli atleti che impiegheranno meno tempo a percorrere i due tracciati, sommando i tempi. Le premiazioni sono in programma domenica 26 febbraio all’Oratorio di Casnigo.