Campionati Europei, Sara Conti e Niccolò Macii dominano il programma corto fra le coppie

396

di Marco Cangelli
Pronostico pienamente rispettato per Sara Conti e Niccolò Macii agli Europei di pattinaggio artistico in corso a Espoo. La 22enne di Zanica e il 27enne di Milano hanno dominato il programma corto della competizione continentale migliorando il primato personale e garantendosi un posto d’onore nella corsa al titolo fra le coppie.

Nonostante le numerose aspettative rivolte su di loro, i due atleti dell’IceLab Bergamo hanno sfruttato al meglio la loro espressività completando una prova perfetta caratterizzata da un triplo twist, un triplo loop lanciato e un triplo salchow in parallelo.

forbes

Elementi che hanno consentito loro di totalizzare 70.45 punti (39.59 per la parte tecnica e 30.86 per i components) precedendo così di poco più di tre lunghezze i tedeschi Annika Hocke e Robert Kunkel (67.08), allenati nel capoluogo orobico da Ondrej Hotarek, Franca Bianconi e Rosanna Murante.

Terza piazza per i connazionali Alisa Efimova e Ruben Blommaert che hanno ottenuto un giudizio di 62.77 lasciandosi alle spalle i francesi Camille e Pavel Kovalev (62.46) così come gli azzurri Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, autori di una prova sottotono.

La 23enne di Pedrengo e il 29enne di Asiago non sono riusciti a completare il doppio axel patendo una caduta di Ambrosini nel triplo loop lanciato non consentendo loro di andare oltre il quinto posto con 59.48 punti (30.92, 29.56).

Ottava piazza per Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Azzurre-Fiamme Oro Moena) che hanno patito due sbavature della pattinatrice torinese nel triplo toeloop in parallelo e nel triplo rittberger lanciato fermandosi in ottava piazza con 53.29 punti (29.20, 24.09).