Campionati Europei, Matteo Rizzo conquista il secondo posto nel programma corto dell’individuale

176

di Marco Cangelli
Sono iniziati con il piglio giusto i Campionati Europei di pattinaggio artistico per Matteo Rizzo. Il 24enne milanese di stanza all’IceLab di Bergamo ha concluso il programma corto in seconda posizione rimanendo in corsa per il titolo continentale nell’individuale maschile.

Pronto a tornare sul podio della rassegna dopo il bronzo colto nel 2019, il portacolori delle Fiamme Azzurre si è disimpegnato nel migliore dei modi sul ghiaccio di Espoo terminando il primo segmento alle spalle soltanto del francese Adam Siao Him Fa.

forbes

In grado di totalizzare 86.46 punti (44.66 per la parte tecnica e 41.80 per le components), il pattinatore allenato da Franca Bianconi, Valter Rizzo e Ondrej Hotarek ha patito alcune sbavature nelle combinazioni riuscendo a legare soltanto un doppio toeloop al quadruplo toeloop e realizzando un quadruplo loop sottoruotato.

Chi ha saputo completare una prova perfetta è stato il transalpino Siao Him Fa che ha completato prima il toeloop combinato con il triplo toeloop e, successivamente, il quadruplo salchow in zona bonus.

Una prestazione che, considerato il triplo axel finale, gli ha consentito di ottenere un giudizio di 96.53 (52.75, 43.78) realizzando il nuovo primato personale e distanziando di dieci lunghezze Rizzo.

Terza piazza per il lettone Deniss Vasiljevs che ha sfruttato una prova di qualità cogliendo 84.81 punti lasciandosi alle spalle il favorito della vigilia 83.75 punti, mentre Gabriele Frangipani e Daniel Grassl si sono dovuti accontentare rispettivamente del settimo e dell’ottavo posto parziale.

Rizzo tornerà a scendere in pista nella serata di venerdì 27 gennaio con l’obiettivo di dare l’assalto all’oro e cogliere il miglior risultato della carriera.