Sci alpinismo, Giovanni Zamboni vince il tricolore master nella vertical

570

di Marco Cangelli
I Campionati Italiani Vertical regalano soddisfazioni allo sci alpinismo bergamasco. La competizione tricolore andata in scena ad Andalo-Fai della Paganella ha premiato la costanza di Giovanni Zamboni, che si è aggiudicato il titolo fra i master.

Sotto una intensa nevicata che ha accompagnato i concorrenti lungo la pista Nuvola Rossa, il 46enne dello Sci Club Gromo ha saputo districarsi al meglio chiudendo al quattordicesimo posto nella gara assoluta a 2’09” dal vincitore Federico Nicolini (Brenta Team).

forbes

Un risultato che ha consentito all’atleta seriano di coprire i 725 metri di dislivello in programma in 31’01″03 e di aggiudicarsi così il titolo di categoria e distanziando di oltre un minuto Filippo Beccari (Ski Team Fassa).

Top ten soltanto sfiorata a livello assoluto invece per Luca Tomasoni (Esercito) che ha chiuso le proprie fatiche in undicesima posizione, lontano 2’04” da Nicolini.

Una prestazione che ha consentito al 20enne di Castione della Presolana di salire sul terzo gradino del podio nella classifica dedicata agli Under 23 vinta da Matteo Sostizzo (Carabinieri).

A livello femminile da segnalare la settima piazza della portacolori dell’Under Up Bergamo Ski Team Maddalena Somà che ha così vinto il bronzo fra le Under 23, mentre Lara Nodari (Sci Club 13 Clusone) si è dovuta accontentare del quinto posto fra le juniores.

A livello giovanile podio soltanto sfiorato per Gioele Migliorati (Presolana Monte Pora) nella prova dedicata agli Under 16 e chiusa in quarta posizione, lontano solo sette secondi dalla terza occupata Emanuele Bertolina (Alta Valtellina); mentre Giulia Visinoni (Sci Club Clusone) ha tagliato il traguardo al settimo posto nella gara femminile.

Pioggia di vittorie, invece, nelle gare promozionali per il movimento orobico complice la doppietta realizzata da Riccardo Lanfranchi (Sci Club Valgandino) e Davide Milesi (Sci Club 13 Clusone) che hanno dominato la kermesse dedicata agli Under 12.

Successo invece per Caterina Carissimi (Sci Club 13 Clusone) fra le Under 14 che hanno visto il terzo posto di Sofia Bortolotti (Presolana Monte Pora) e il medesimo risultato ottenuto fra i ragazzi dal compagno di squadra Riccardo Migliorati.