Capitan Valsecchi: “Per fare il colpaccio a Caronno sarà fondamentale la battuta”

432

di Diego Fumagalli
Scacco alla (potenziale) regina. Scanzo affronta con questo intento la difficile trasferta sul campo di Caronno. Lo scorso anno la sfida in terra varesina rappresentò il crocevia per vincere la regular season, stavolta sarà diverso. Se non altro perché la stagione è appena cominciata, con il piede giusto per entrambe: bergamaschi vittoriosi 3-1 su Limbiate, Rossella Ets corsara senza concedere un set a Valtrompia pur senza Conci e Piccinini.

Domani, sabato 15 ottobre, alle 19.30 (diretta sul canale You Tube dei padroni di casa) un impegno che capitan Damiano Valsecchi presenta così: “Caronno è una delle pretendenti alla promozione – sottolinea – e la qualità degli elementi che compongono il roster non fa altro che confermare le ambizioni. Rispetto all’ultima stagione hanno cambiato qualcosa, ma la qualità è rimasta parecchio alta. Come ha subito dimostrato il successo esterno su Valtrompia. Per quanto ci riguarda, per realizzare il colpaccio dovremo migliorare molti aspetti. La battuta, naturalmente, sarà fondamentale per non consentire al loro regista d’avere sempre tutte le uscite disponibili”.

forbes

Un passo indietro al confronto d’apertura vinto, con le unghie e con i denti, su Limbiate: “Non era facile iniziare conquistando i tre punti – osserva – perché la prima di campionato è sempre una partita a sé e spesso non rispecchia i valori in campo. Dall’altra parte della rete abbiamo dovuto fare i conti con una squadra bene organizzata che ci ha messo in difficoltà lottando su ogni palla. Noi però siamo stati bravi a non mollare anche nei momenti in cui abbiamo perso le redini del gioco”.

Per Valsecchi (12 punti, 2 muri e 77% in attacco) una prima di ottimo livello per bagnare a dovere l’esordio da capitano: “Sono orgoglioso e onorato – conclude-. Ricoprire questo ruolo nella società in cui sono cresciuto è emozionante e, allo stesso tempo, stimolante. Cercherò di essere all’altezza anche per assicurare il mio contributo per la costruzione di un gruppo coeso che prenda forma lavorando sodo ogni giorno in palestra”.

Coach Maurizio Fabbri è orientato a confermare la formazione iniziale di sabato scorso: Martinelli in palleggio, i tre schiacciatori Falgari, Innocenti e Giorgio Gritti, Valsecchi e Mario Gritti al centro e Viti libero con Fornesi in seconda linea ed il centrale Marzorati primissime carte da giocare, presumibilmente, in corso d’opera.