Esordio vincente (3-0) dell’Italvolley maschile sul Belgio agli Europei

45

L’Italia inizia l’Europeo 2023 con una vittoria sul Belgio per 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) in quella che apre ufficialmente l’edizione numero 33 della rassegna continentale vinta nel 2021 proprio dagli azzurri di Ferdinando De Giorgi. Serviva rompere il ghiaccio di fronte allo splendido pubblico di casa che ha colorato un’Unipol Arena di Bologna, gremita in ogni ordine di posto, che stasera ha fatto da cornice alle 8.728 presenze per un incasso di 255.457 euro. Avvio di serata spettacolare, sulle note dell’Inno Nazionale Italiano suonato dai 40 Fingers e cantato dal pubblico.

Avversaria di oggi una buona squadra come il Belgio, guidata dal tecnico italiano Emanuele Zanini, con all’interno atleti dal presente e dal passato nel nostro campionato, che non è riuscita però a contrastare il buon gioco degli azzurri imposto sin dall’inizio, ben orchestrato da capitan Giannelli, affiancato da oggi da Lavia che ricoprirà il ruolo di vicecapitano, che ha utilizzato tutti i suoi attaccanti, mandando in doppia cifra Michieletto e Russo col primo, best scorer della gara, con 13 punti. Dall’altra parte del campo in evidenza Reggers autore di 11 punti.

forbes

Le attenzioni si spostano ora su Perugia dove proseguirà la Pool A che vedrà impegnate oltre a Italia e Belgio anche Svizzera, Serbia, Germania ed Estonia nella corsa alla conquista dei quattro pass per gli Ottavi di Finale di Bari.

L’Italia si sposterà nella giornata di domani a Perugia, dove il 31 agosto e l’1 settembre affronterà al Palabarton Estonia e Serbia nell’ambito della Pool A. Sempre domani, a Varna e Tel Aviv, avranno inizio le gare della Pool B e Pool D.

Italia-Belgio 3-0
(25-17, 25-18, 25-15)

Italia: Galassi 3, Giannelli 4, Michieletto 13, Russo 12, Romanò 8, Lavia 9, Balaso (L). Sbertoli 1, Bovolenta 1. N.e. Scanferla, Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.

Belgio: Rotty, D’Heer 3, D’Hulst 1, Deroo 10, Van De Velde, Reggers 11, Ribbens (L). Cox 2, Verhanneman, Desmet 6, Van Hoyweghen, Thys 2, Perin, Fransen. All. Zanini.

Arbitri: Porvaznik (serbia), Mezoffy (Ungheria). (U.S. Fipav)