Volley Bergamo schiacciata da Scandicci, ma i playoff sono garantiti

177

Nella serata in cui Bergamo festeggia la matematica certezza di partecipare ai prossimi playoff Scudetto, non riesce l’impresa di superare la seconda della classe: Scandicci fa sua la sfida in tre set.

Coach Micoli deve fare i conti in infermeria per scegliere il sestetto titolare: la settimana di allenamenti aveva fatto registrare alcune defezioni, dovute ad attacchi febbrili, e allora in campo scendono Gennari e Lorrayna, Butigan e Stufi, May e Cagnin con il libero Cecchetto. Cicola resta a Bergamo, Lanier resta in panchina.

forbes

Scandicci risponde con Belien, Zhu, Pietrini, Mingardi, Yao, Washington e il libero Merlo. E parte subito premendo sull’acceleratore a caccia di punti per difendere il secondo posto in classifica preso d’assalto da Milano. Lanier fa il suo ingresso in campo sul 18-10 per le padrone di casa, nel frattempo anche Frosini e Turlà si alternano con Lorrayna e Gennari, ma Scandicci con i muri di Belien (6) ferma Bergamo e con gli attacchi di Mingardi prende il largo e va a chiudere il primo set (25-15).

Si riparte con Lanier in campo, ma Micoli prova poi tutte le sue carte, da Partenio a Bovo, per restare agganciati alle toscane che volano con Zhu Ting (6 attacchi e 1 muro punto) e ancora con Mingardi (3). Non bastano i 5 punti in attacco di Lanier (56%) a cui si aggiungono i 3 di Lorrayna (43%) e i 2 di Butigan (100%) per spostare gli equilibri: troppi errori nella metà campo rossoblù e finisce 25-14 per Scandicci che va sul due a zero.

Bergamo prova a riaprire il match, Micoli continua a muovere le pedine. Le rossoblù non vogliono arrendersi ma Zhu è una furia (8 attacchi, 2 muri e 1 ace) e la sfida scivola verso il definitivo 3-0.

Federica Stufi: “È un momento un po’ difficile, mi dispiace perché sapendo di avere di fronte un muro così alto dovevamo essere più astute. Desidero che esca il meglio di noi ragazze già dalla prossima settimana, perché ci andiamo a giocare la posizione in classifica e poi i playoff. Non mettiamoci limiti e crediamoci”. (U.S.)

Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 3-0
(25-15, 25-14, 25-15)

Savino Del Bene Scandicci: Belien 15, Zhu 19, Pietrini 4, Mingardi 11, Yao, Washington 4, Merlo (L); N.e. Sorokaite, Alberti, Guidi (L), Shcherban, Angeloni, Di Iulio, Antropova. Allenatore: Barbolini.

Volley Bergamo: Butigan 3, Lorrayna 3, May, Cagnin, Stufi 4, Gennari 1, Cecchetto (L); Frosini 4, Turlà, Lanier 13, Partenio 1, Bovo. Allenatore: Micoli.

Arbitri: Marco Braico e Luca Cecconato.

Note – Durata set: 24’, 22’, 23’; Battute vincenti: Scandicci 3, Bergamo 1; Battute sbagliate: Scandicci 6, Bergamo 6; Muri: Scandicci 14, Bergamo 2; Errori: Scandicci 13, Bergamo 22; Spettatori: 1.429.