Equitazione, a Cervia i Campionati Italiani Assoluti del salto ostacoli

205

È iniziato il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Assoluti di salto ostacoli, appuntamento clou della stagione sportiva nazionale degli sport equestri che andrà in scena a partire da domani, giovedì 20 aprile fino a domenica 23 aprile presso le strutture del Comitato Organizzatore del Centro Ippico Le Siepi di Cervia (Ravenna).

L’impianto sportivo romagnolo attende quasi 500 binomi. Record di iscrizioni per la manifestazione federale che vedrà i migliori atleti della disciplina in azione con l’obiettivo di conquistare le medaglie dei massimi titoli azzurri per il 2023, insieme ai titoli del Campionato Interforze (individuale e squadre), del Campionato Amazzoni e di vari Criterium e Trofei.

forbes

Riflettori puntati sul prestigioso Campionato Assoluto: sarà proprio questa la competizione che consentirà di conoscere i primi tre concorrenti della rappresentativa azzurra per la 90.a edizione dello CSIO di Piazza di Siena – Master Fratelli D’Inzeo, in programma dal 26 al 29 maggio.

Il vincitore del Campionato Assoluto sarà inserito nella lista dei cavalieri italiani con diritto di accedere, previa qualifica qualora prevista, al Gran Premio, mentre il secondo e il terzo classificato, previa valutazione del Selezionatore, saranno inseriti o nella lista con possibilità di accesso al Gran Premio o nella lista dei cavalieri che non avranno accesso al Gran Premio.

Il Campionato Assoluto si svolgerà su due giornate di gara: nella cornice del “campo erba” venerdì 21 aprile alle 11:30 avrà inizio la prima prova, che si svilupperà su una categoria a Tempo Tabella C (in cui gli errori agli ostacoli sono tramutati in secondi di penalizzazione. La classifica, dunque, sarà determinata sulla base del minor tempo impiegato dai binomi partecipanti) con ostacoli di altezza di 1 metro e cinquanta centimetri. Sabato 22 aprile, invece, si svolgerà la seconda e decisiva prova, in un’avvincente categoria Speciale a due persorsi a barrage – Tab A. con ostacoli dall’altezza di 1 metro e sessanta centimetri.

Saranno 46 i binomi che vedremo in azione nel Campionato Assoluto e che si confronteranno sui tracciati disegnati dallo Chef de Piste di fama mondiale Uliano Vezzani, pronto a dirigere anche i tracciati di gara dello CSIO di Roma – Piazza di Siena Master Fratelli D’Inzeo.

Tra i tanti nomi di spicco vedremo in azione (in ordine alfabetico): Antonio Alfonso, L’appuntato Filippo Bologni, Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Natale Chiaudani, l’agente Michael Cristofoletti, Michol del Signore, il caporal maggiore Guido Franchi, i fratelli Antonio Garofalo e il primo aviere scelto Giampiero Garofalo, l’appuntato Emanuele Gaudiano, l’appuntato scelto QS Massimo Grossato, il primo graduato Giulia Martinengo Marquet, il primo graduato Filippo Martini Di Cigala, Ludovica Minoli, Francesco Turturiello, il graduato scelto Alberto Zorzi.

La campionessa in carica è l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi, nel 2022 in sella a Cape Coral ha conquistato il gradino più alto del podio e un posto d’onore nell’Albo d’Oro.

Gli impianti de Le Siepi di Cervia sono pronti a ospitare un evento in piena regola. Oltre ai Campionati Assoluti, infatti, sono in programma i Criterium Seniores 2° grado, 1° grado e brevetti, Criterium Amazzoni 1° e 2° grado, il Trofeo Amazzoni 1° grado, Trofeo Senior 1° grado, Trofeo Senior Brevetti, Trofeo Senior Avviamento Brevetti e la prima tappa di selezione per i Campionati d’Europa Ambassador, in scena fino a domenica 23 aprile. (U.S.)