Ginnastica, Yumin Abbadini conquista il titolo italiano nell’all-around

411

di Marco Cangelli
L’argento agli Europei sembra aver dato una vera e propria svolta alla carriera di Yumin Abbadini. Il 21enne di Ranica è stato infatti uno dei principali protagonisti dei Campionati Italiani in corso a Napoli che l’hanno visto conquistare il titolo tricolore nel concorso all-around.

Abbadini ha infatti combattuto alacremente con Lorenzo Casali (A.G. Giovanile Ancona) e Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese) e totalizzando 162 punti e cogliendo così il primo successo della sua carriera.

forbes

Bravo a sfruttare la costanza nei sei elementi in programma, il talento dell’A.S.D. Ginnastica Pro Carate ha affrontato la competizione con l’umiltà che lo contraddistingue puntando a cogliere la qualificazione per le finali di specialità.

I guizzi mostrati nel corpo libero e alla sbarra gli hanno però consentito di portarsi al comando della gara sin dalla prima giornata ottenendo un giudizio di 80.450, tre decimi e mezzo in più di Edoardo De Rosa (A.S.D. Ares), apparso particolarmente a proprio agio al cavallo con maniglie.

Nella seconda rotazione Abbadini ha saputo difendere negli attrezzi più ostici resistendo alla rimonta di Bartolini guadagnando punti importanti sia nel cavallo che alla sbarra.

Decisive sono state però le cadute di Bartolini e Casali al penultimo attrezzo che hanno aperto la strada al successo del bergamasco, capace di ridurre al minimo gli errori e precedere di cinque decimi il 20enne di Offagna e di nove il campione del mondo del corpo libero.

Yumin Abbadini potrà ora guardare con maggior serenità in vista dei Mondiali in programma a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre prossimi, consapevole di aver lanciato un importante segnale al direttore tecnico Giuseppe Cocciaro in vista delle convocazioni.