Si potrebbe definire una “visita parenti” il viaggio compiuto da Christophe Lemaitre in terra bergamasca.
L’asso dell’atletica francese ha infatti visitato i borghi della Val Serina che hanno dato i natali alla nonna materna documentando il tutto sui profili social.
Primo atleta bianco a percorrere i 100 metri in meno di dieci secondi, il 32enne di Aix-les-Bains ha dominato la velocità europea per quasi un decennio cogliendo quattro titoli continentali, due medaglie mondiali, ma soprattutto vincendo un bronzo nella staffetta 4×100 metri alle Olimpiadi di Londra 2012 e un argento nei 200 metri a Rio de Janeiro 2016.
In grado di sfidare Usain Bolt sul suo terreno preferito e di correre la distanza più breve in 9″92, Lemaitre metri non ha mai dimenticato le proprie origini transitando così da Fregarola di Algua e alloggiando all’interno dell’Albergo Tranquilla di Serina.
Oltre ad aver gustato una torta creata per l’occasione, il detentore del record europeo della 4×200 metri ha avuto modo lì di incontrare il presidente della Comunità della Valle Brembana Jonathan Lobati.
Grande appassionato di sport, il sindaco di Lenna non si è fatto scappare l’opportunità di incontrare il campione transalpino raccontando l’evento sul proprio profilo Facebook.
“Probabilmente, chi non segue lo sport non riconoscerà questo ragazzotto nella foto, eppure porta al collo, 2 medaglie olimpiche, 2 medaglie mondiali, 9 medaglie europee – ha raccontato Lobati -. In questi giorni è in visita in Val Serina per incontrare amici e parenti perché anche se corre per il tricolore transalpino, sua nonna è di Frerola e ieri sera è stato un vero piacere poterlo conoscere. Si chiama Christophe Lemaitre e corre veloce, anzi velocissimo“. (M.C.)