Al Palio delle Porte di Martinengo saranno in mille a contendersi il titolo italiano sulla 10 km

392

Il tradizionale Palio delle Porte di Martinengo domenica 25 settembre compirà 25 edizioni e lo farà in modo speciale: ospitando una rassegna tricolore. La 10 km allestita dal Marathon Team Bergamo sarà infatti Campionato Italiano individuale e prova unica del Campionato Italiano di Società della distanza per le categorie Master: base operativa sarà Piazza Maggiore, con prima partenza alle ore 9. Il percorso è interamente cittadino: la corsa si svilupperà su due giri di un tracciato interamente pianeggiante e velocissimo.

Oltre mille gli atleti in gara per la conquista del titolo italiano nelle varie fasce Over 35: 731 corridori in campo maschile e 298 atlete tra le donne. In campo maschile da sottolineare la presenza di Salvatore Gambino (DK Runners Milano), campione in carica SM40 e cresciuto notevolmente anche in mezza maratona e maratona negli ultimi 12 mesi, e del primatista mondiale M45 del miglio in pista Davide Raineri (Daunia Running), ma anche dell’argento del cross e dei 5000m M55 Mauro Biglione (Cambiaso Risso Running Team Genova) ai Mondiali estivi di Tampere (Finlandia).

forbes

In programma anche una 10 km Assoluta per le categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores maschili e Juniores, Promesse e Seniores femminili e una 4,8 km per le Allieve: a quest’ultima gara è iscritta la tricolore indoor dei 1500m Under 18 Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala). (Cesare Rizzi / Fidal Lombardia)