Il campione francese Lemaitre in Val Serina, in visita alle terre d’origine della nonna

274

Si potrebbe definire una “visita parenti” il viaggio compiuto da Christophe Lemaitre in terra bergamasca.

L’asso dell’atletica francese ha infatti visitato i borghi della Val Serina che hanno dato i natali alla nonna materna documentando il tutto sui profili social.

forbes

Primo atleta bianco a percorrere i 100 metri in meno di dieci secondi, il 32enne di Aix-les-Bains ha dominato la velocità europea per quasi un decennio cogliendo quattro titoli continentali, due medaglie mondiali, ma soprattutto vincendo un bronzo nella staffetta 4×100 metri alle Olimpiadi di Londra 2012 e un argento nei 200 metri a Rio de Janeiro 2016.

In grado di sfidare Usain Bolt sul suo terreno preferito e di correre la distanza più breve in 9″92, Lemaitre metri non ha mai dimenticato le proprie origini transitando così da Fregarola di Algua e alloggiando all’interno dell’Albergo Tranquilla di Serina.

Oltre ad aver gustato una torta creata per l’occasione, il detentore del record europeo della 4×200 metri ha avuto modo lì di incontrare il presidente della Comunità della Valle Brembana Jonathan Lobati.

Grande appassionato di sport, il sindaco di Lenna non si è fatto scappare l’opportunità di incontrare il campione transalpino raccontando l’evento sul proprio profilo Facebook.

Probabilmente, chi non segue lo sport non riconoscerà questo ragazzotto nella foto, eppure porta al collo, 2 medaglie olimpiche, 2 medaglie mondiali, 9 medaglie europee – ha raccontato Lobati -. In questi giorni è in visita in Val Serina per incontrare amici e parenti perché anche se corre per il tricolore transalpino, sua nonna è di Frerola e ieri sera è stato un vero piacere poterlo conoscere. Si chiama Christophe Lemaitre e corre veloce, anzi velocissimo“. (M.C.)