NFL: Play off allo sprint finale

853

Peyton_Manning_Denver_Broncos_Ray_Lewis_Baltimore_RavensWeek end dedicato alle semifinali di Conference quello appena trascorso nel mondo NFL ed ora sappiamo con certezza chi sono le 4 contendenti ancora in lizza, per il gran “ballo” finale.
American Conference:
Denver Broncos-Baltimore Ravens 35-38 2ot
Magnifica partita, conclusasi solo al secondo overtime, grazie ad un calcio dalle 47yards del neo arrivato kicker Justin Tucker, che consegna ai Ravens la finale di Conference, ma soprattutto allunga di almeno una partita la straordinaria carriera di Ray Lewis. Grande equilibrio per tutti i 60 minuti, ma sul+7 a poco più di un minuto dalla fine del quarto periodo, onestamente sembrava fatta per i padroni di casa, guidati al solito da un ottimo Peyton Manning (28/43 290yds, 3td pass, 2int), poi l’inaspettato “miracolo” sportivo si materializza a 31″ dalla sirena finale. Joe Flacco, esce dalla tasca e spara un passaggio dalle proprie 30yds, che cade fra le mani di un quasi incredulo Jacoby Jones, inspiegabilmente lasciato solo dalla secondaria di Denver.
Così è overtime, il primo trascorre senza segnature, mentre nel secondo proprio Manning cade nel suo secondo intercetto di giornata, regalando al numero 5 in biancoviola (18/34 331yds, 3td pass) la possibilità di orchestrare un ultimo drive che si chiude con il già citato calcio “vincente”. Ray Lewis si inginocchia, forse prega, di sicuro versa lacrime di gioia per essersi regalato un’altra splendida notte di football e questa volta varrà un biglietto per il Superbowl.
New England Patriots-Houston Texans 41-28
La legge del più forte non fa sconti e così New England fa valere la propria nei confronti dei Texans, volando sulle ali dell’entusiasmo alla finale AFC, che sarà la stessa della scorsa edizione che vide la vittoria dei padroni di casa per 23-20. Protagonista assoluto, ovviamente, Tom Brady (25/40, 344yds, 3td pass) che con questo successo sorpassa nella graduatoria “all-time” il proprio idolo Joe Montana, divenendo con 17 W il qb più vincente di sempre nella storia dei play-off. Ora la caccia al quarto titolo assoluto è aperta, ma sulla sua strada ritroverà i Ravens, pronti a vendere carissima la propria pelle. Per Houston, nulla da fare nonostante la buona prova di Schaub (34/51, 343yds, 2td pass, 1int) e del rb Foster (90yds, 1td).

National Conference:
San Francisco 49ers-Green Bay Packers 45-31
Si trasforma in un autentico show, l’esordio ai play-off del qb Colin Kaepernick che guida i propri colori ad una performance offensiva di grande spessore (597 yds totali con 45 punti a tabellone), mettendosi in “proprio” (181 yds run, 2td) e sollecitando i compagni (17/31, 263yds, 2td pass, 1int). Proprio la produzione su corsa del fenomenale atleta che veste la casacca rossa numero 7 scrive una pagina importante negli annali dei play-off, stabilendo il nuovo record per un qb. E dire che di fronte non aveva certo l’ultimo dei panchinari, ma Aaron Rodgers (26/39, 257yds, 2td pass, 1int) incapace nella serata californiana di trovare la chimica giusta con i compagni. I Packers devono alzare così bandiera bianca e concentrarsi già sulla prossima stagione, mentre ai 49ers, spetterà di diritto almeno un altro confronto.

forbes

Atlanta Falcons-Seattle Seahawks 30-28
Come da pronostico, sarà quindi Atlanta ad ospitare la finale di Conference, ma come si dice in questi casi, tanto di cappello alla squadra più giovane dell’intera lega, che ha saputo arrivare veramente ad un soffio da un’impresa clamorosa. Sotto di 20 punti a 15 minuti dal termine, il qb Russel Wilson (24/36 385yds, 2td pass, 1int) guida i propri compagni alla rimonta, coronata dal td su corsa del rb Lynch, quando sul cronometro mancano esattamente 31″. E’ il sorpasso, sembrerebbe quello definitivo ma Matt Ryan (24/35 250yds, 3td pass, 2int) confeziona due lanci al bacio che dopo il ritorno di kick-off, portano il kicker Matt Bryant a calciare il field-goal decisivo dalle 49yds con soli 8″ per giungere al termine dell’incredibile sfida. Il calcio vola alto e si infila esattamente in mezzo ai pali, inutili gli ultimi 2 disperati tentativi dei Seahawks di portare a casa una vittoria tanto insperata quanto accarezzata.

Prossimo week-end decisivo per conoscere quindi chi si contenderà a New Orleans il titolo nel 47esimo Superbowl .

( commento di Luca Polesinanti )