BB14, per Ghirelli serve molta aggressività difensiva

258

Lasciamo da parte le assenze di Isotta e Sodero più i problemi di Roveda (tra i convocati, NdR) al quadricipite, che ci accorciano le rotazioni tra gli esterni, teniamoci il recupero di Caridi e ripartiamo dall’aggressività difensiva di Crema e dalle rimonte fino al meno 5 con Padova da meno 17“. Parola di Gabriele Ghirelli, coach della Bergamo Basket chiamata domenica (partenza nel pomeriggio della vigilia) alla riscossa sul legno dell’Orlandina dopo il ko interno col Petrarca: “Il quintetto degli avversari è di altissimo livello a prescindere dalla classifica (4 punti in più, 14 a 10, NdR), ma noi siamo costretti a pensare proprio a risalirla. Cagliani deve velocizzare il percorso di crescita, Mora come play ha dato intensità all’esordio e avrà ancora minuti, Genovese come gli altri deve sfruttare i tiri da libero e aperti – prosegue il tecnico di Desio -. Tra lui e gli altri tiratori, Simoncelli e appunto Cagliani, sabato scorso, insieme hanno fatto 8 su 32. Però ci siamo passati la palla, 16 assist a fronte dei 20 a Crema, segnando comunque 75 punti“.

Il vecchio e il nuovo in uno scontro con l’immancabile ex di turno, Simone Vecerina, bomber (15.3, 4.7 rimbalzi e 2.2 assist) dell’ostacolo domenicale della seconda di ritorno, già ala piccola nella città dei Mille in A2 che poi avrebbe seguito coach Marco Calvani nell’attuale destinazione. Nel pacchetto esterni l’Infodrive Capo d’Orlando, stesa all’Italcementi (97-84) dalla prestazione monstre (24) al tiro (6 su 13 con 4 bombe) del trapanese chiamato ad aggiustare le percentuali, al mercato invernale ha lasciato andare ad Avellino il 2-3 Daniele Sandri (14 di media) per accogliere da Agrigento un play puro come Giuseppe Cuffaro, ’98 che scende di categoria proponendosi come alternativa al più piccolo dei Laganà, Matteo, comunque d’istinto più guardia (11.5), e a Marco Passera, 40 (di età) scollinati e non sentirli (9.2 e 4.6 assist), già compagno del giallonero Totò ai tempi di Varese.

forbes

I siciliani allenati da Rodolfo Robustelli partono spesso senza centro, perché il 2.08 figlio d’arte Thomas Binelli (7.3 col 43% da 3 punti) e Daniele Okereke (4.9), cui manca peraltro un po’ di stazza, rendono meglio alzandosi dalla panchina: “Un perimetrale e un lottatore, come lunghi sono bene assortiti“, osserva Ghirelli. La scelta per il ruolo di 5 ricade sul veterano Patrick Baldassarre (10.8+7.6 tabelloni), scuola Olimpia Milano come Vecerina, ex Treviglio, classe ’86, abbinato di frequente al post lettone Ricards Klanskis (7.4 e 3.3 in 21′) “che ha buona mano“, 22 nel paniere e 9 carambole all’andata. Significativo, nella rotazione, il contributo da quasi 5 di media del 2002 Alberto Triassi, un altro 2.

La BB14, dal canto suo, deve continuare a far meno di Nicolò Isotta (pubalgia, almeno altre due settimane di stop) e Guglielmo Sodero, vice top scorer (21) l’8 ottobre scorso a parquet invertiti, il cui polso tornerà a posto ad aprile. A metterci la tigna dovranno essere anche il centro che apre il campo Luca Manenti, il nuovo Dario Masciarelli “che ha una settimana di allenamenti in più nelle gambe“, 6+5 all’esordio sabato scorso coi neroscudati, e i tanti under del roster, compreso il pivot Carlo Cane passando per l’ormai titolarissimo Riccardo Rota e Matteo Morelli.

1° Arbitro: Leonardo Marcelli di Roma. 2° Arbitro: Matteo Lilli di Ladispoli.

DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio

LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14. (U.S.)