Riparte il campionato dei LIONS BERGAMO ed è un “ritorno al passato”, visto che dopo gli ultimi cambiamenti a livello cocietario e l’iscrizione della squadra al campionato LENAF di serie A2, si riparte da dove è cominciata la storia del football americano in terra orobica. Era il 1984 quando i Lions Bergamo parteciparono al loro primo campionato, allora serie B, vincendolo alla grande. Da quel momento la scalata ai vertici del Football con le grandi vittorie in Italia e in Europa.

Quest’anno quindi un tuffo nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro. I Lions incontreranno squadre storiche, vecchie conoscenze e novità assolute, in un campionato che si preannuncia molto interessante e combattuto. Difatti in questi ultimi anni il livello della serie A2 è migliorato in maniera esponenziale, con squadre molto forti e organizzate, che potrebbero competere anche nel massimo campionato di A1 IFL. La nuova stagione si aprirà dunque Domenica 13 Marzo 2011 alle ore 15,00 presso il campo di Football Americano alla Cittadella dello Sport, di via Monte Gleno a Bergamo, contro una squadra che i Lions non hanno mai incontrato, i Mustangs di Trieste. I Lions metteranno in palio il trofeo “Bowl Bergamo Città dei Mille”, in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

forbes

La manifestazione comincerà con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, come previsto dal CONI per tutte le manifestazioni sportive. La partita inizierà con il “Kick-off” ( calcio d’inizio) da parte di uno sportivo bergamasco.

Il Presidente dei Lions Bergamo Aldo Guarnone ha dichiarato ‘Con questo evento vogliamo diffondere ulteriormente, in special modo fra i giovani, il Football Americano di cui i Lions Bergamo, fondati nel lontano 1983, rappresentano una solida realtà a livello nazionale ed internazionale. A conferma di quanto detto la nostra bacheca annovera 12 campionati nazionali vinti dalla prima squadra , 4 titoli europei e 9 campionati vinti dalle squadre del settore giovanile. Domenica vogliamo soprattutto iniziare con il piede giusto il nostro campionato! Siamo certi che il rinnovato staff societario, gli allenatori e tutti i giocatori daranno il massimo per mantenere alto il nome dei Lions Bergamo. Ci auguriamo che tutto questo convinca i bergamaschi a sostenerci sia dal punto di vista del tifo che dal punto di vista economico, fattori entrambi di vitale importanza per il proseguo della nostra nuova avventura’.

Il campionato di A2 rappresenta un momento di crescita per i Lions Bergamo, per i suoi giovani, capaci di vincere l’ultimo campionato Under 18, e per l’intera rosa. Va ricordato, infatti, che in A1 si possono tesserare un massimo di tre americani, in A2 la squadra deve essere composta solo da giocatori italiani. La riconferma in blocco dell’organico della scorsa stagione, rinforzato dagli innesti provenienti dal settore giovanile, l’ottimo lavoro di allenamento sostenuto fin dallo scorso ottobre e la buona prestazione nell’amichevole contro gli Hogs di Reggio Emilia, pone la squadra Bergamasca tra le favorite per la vittoria finale.

Nel coaching staff, anch’esso tutto Italiano, c’è da ricordare che si annoverano ex giocatori che hanno scritto pagine uniche nella storia del football americano del continente, ragazzi che hanno portato il nome di Bergamo in giro per l’Europa vincendo le partite ancor prima di giocarle. A Luca Lorandi, capo allenatore, il compito di arricchire la bacheca con il primo trofeo in A2 da strappare ai fortissimi Barbari Roma, squadra vincitrice degli ultimi 3 campionati.

Il campionato LENAF è costituito da 4 gironi: Ovest, Centro, Est, Sud.

I Lions Bergamo fanno parte del girone Centro insieme a Titans Romagna, Guelfi Firenze, Mastini Verona, Redskins Verona. Verranno giocate singole partite contro ogni avversario del proprio girone e partite interdivisionali.

Questo il calendario della Regular Season:

13/3 – Lions/Mustangs Trieste (Bergamo)

20/3 – Lions/Guelfi Firenze (Bergamo)

03/4 – Lions/Titans Romagna (Bergamo)

16/4 – Mastini Verona/Lions (Verona)

07/5 – Redskins Verona/Lions (Verona)

15/5 – Lions/Puma Milano (Bergamo)

22/5 – Saints Padova/Lions (Padova)

29/5 – Sharks Palermo/Lions (Palermo)

A seguire i play-off scudetto e Finalissima.

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleAtalanta: al via la 10a edizione de “La scuola allo stadio”
Next articleSci: Karbon 2a nel gigante di Spindleruv Mlyn, male i discesisti