Mondiali di Scherma: Sciabolatori in semifinale, Moellhausen di bronzo

387

Dopo la medaglia di bronzo nella spada femminile, conquistata da Nathalie Moellhausen, è la volta della Nazionale di sciabola maschile ad entrare tra le prime quattro. l’Italia, con Gigi Tarantino, Aldo Montano, Luigi Samele e Diego Occhiuzzi, conquista la semifinale, avversario la Bielorussia. La vittoria è giunta, col punteggio di 45-29, nell’assalto contro l’Ucraina. Gli azzurri da numero 1 del tabellone, avevano superato, agli ottavi, per 45-39 la Polonia che ha sconfitto la Turchia per 45-26.
Al femminile invece l’Italia si ferma dinanzi l’Ucraina di Olga Kharlan. 45-38 il punteggio in sfavore delle azzurre Gioia Marzocca, Ilaria Bianco, Irene Vecchi ed Alessandra Lucchino.

La giovane aviere azzurra Moellhausen, che si allena e studia a Parigi, si è distinto per il fairplay durante l’incontro perso con l’ungherese Emese Szasz. Sul 2-1 in favore dell’avversaria, arriva un colpo doppio. L’azaurra si avvicina però all’arbitro e segnala che la sua punta della sua spada ha colpito la pedana e non l’avversaria. Rettifica e 3-1 in suo sfavore. La neo medaglia di bronzo Mondiale, tornata al Grand Palais nelle vesti d’atleta dopo essere stata la regista della cerimonia di inaugurazione, è partita bene sin dal primo assalto vinto per 15-13 contro l’estone Embrich. Nei turni successivi ha superato dapprima la danese Hooge per 15-10, a seguire nei 16, l’ucraina Shemyakina col punteggio di 14-12, mentre ai quarti ha vinto l’assalto contro la polacca Piekarska per 15-12.
Altri due bronzi invece arrivano dalle pedane dove è in corso il Campionato del Mondo di scherma in carrozzina. Ad implementare il bottino azzurro che conta sei medaglie di bronzo, sono giunti i terzi posti di Matteo Betti nella spada maschile categoria A e dell’altro spadista azzurro William Russo, categoria B.

forbes