Coppa del Mondo di skicross, Federico Tomasoni centra il 5° posto ad Arosa

Il 26enne di Castione della Presolana ha pagato un errore all'uscita del cancelletto della semifinale che gli ha impedito di centrare l'accesso alla big final.

148

C’è grande rammarico per Federico Tomasoni che nella terza tappa di Coppa del Mondo di skicross si è dovuto accontentare della quinta posizione.

Il 26enne di Castione della Presolana ha visto sfuggire il podio all’ultimo a causa di una brutta partenza in semifinale che gli ha impedito di poter accedere alla big final.

forbes

In grado di realizzare il secondo tempo in qualificazione, il portacolori dell’Esercito si è trovato particolarmente a proprio agio sulla breve pista di Arosa vincendo in scioltezza sia la heat degli ottavi che quella dei quarti.

In semifinale Tomasoni ha però sbagliato l’uscita dal cancelletto non riuscendo così a rimontare il canadese Jared Schmidt e lo svedese Erik Mobaerg che si sono ben difesi su un tracciato lungo soltanto 50 metri.

Il giovane seriano ha quindi dovuto accontentarsi della small final vinta in tranquillità sul francese Terence Tchiknavorian e realizzando così il miglior risultato in carriera.

A trionfare è stato Jared Schmidt che ha bissato il successo ottenuto pochi minuti prima dalla sorella Hannah lasciandosi alle spalle il connazionale Reece Howden, lo scandinavo Erik Mobaerg e il tedesco Tobias Mueller.

In casa Italia diciannovesima piazza per Simone Deromedis, uscito agli ottavi così come Dominik Zuech che non è andato oltre la ventitreesima piazza; mentre il 27enne di Songavazzo Edoardo Zorzi non è andato oltre la trentanovesima posizione dopo l’eliminazione ai sedicesimi.