Fine settimana più che soddisfacente per Joe Roberts, impegnato nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Il pilota dell’Italtrans Racing Team ha chiuso il dodicesimo appuntamento del Mondiale di Moto2 in ottava posizione la gara vinta dal leader del Mondiale Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) confermandosi in ottima forma.
A dominare sul circuito dedicato a Marco Simoncelli è stato lo spagnolo che ha azzeccato la partenza ed è riuscito a rimanere al comando nonostante un errore al quindicesimo giro che ha consentito a Celestino Vietti (Fantic Racing) di riavvicinarsi pericolosamente.
Il giovane piemontese ha però commesso un’ulteriore sbavatura poche tornate dopo tagliando il traguardo con 6”305 da Acosta davanti all’iberico Alonso Lopez (+Ego SpeedUp) che ha vinto la battaglia per il podio con il rimontante Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team).
Ottava piazza per Roberts che ha regolato il gruppo inseguitore, lontano oltre venti secondi dal vincitore, ma deciso a vender cara la pelle dopo l’annuncio della separazione con la scuderia di Calcinate per il 2024.
“Nel complesso un fine settimana positivo. Abbiamo avuto un approccio diverso con la moto e questo ha dato i suoi frutti perché siamo stati costantemente veloci. Purtroppo all’inizio della gara l’impianto frenante si è surriscaldato e ho avuto dei problemi. Non vedo l’ora di andare in India e di concludere bene la stagione”.
Caduta invece per il compagno di scuderia Dennis Foggia che non è riuscito a trovarsi a proprio agio sull’asfalto di Misano Adriatico: “Peccato finire la gara di casa così. Partivo indietro e un altro pilota mi ha coinvolto nella sua caduta. Non mi sentivo comunque a mio agio oggi nonostante le diverse soluzioni che abbiamo provato durante il weekend. Guardiamo la gara in India: sarà una sfida nuova per tutti e spero riusciremo a ridurre il gap”.