Nacra 17, Tita e Banti campioni del mondo con due prove di anticipo

261

Trionfo azzurro ad Halifax. Nel Mondiale in terra canadese Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato il titolo nella classe olimpica Nacra 17 dominando la manifestazione iridata sin dall’inizio.

Ancor prima della fine dell’evento i campioni olimpici in carica si sono assicurati la vittoria grazie a prestazioni sontuose che li hanno portati al successo in ben 13 prove su 15. È il loro secondo titolo mondiale in carriera dopo quello del 2018.

forbes

Tita e Banti, che in questa stagione hanno già trionfato all’Europeo e in tutte le tappe di Coppa del Mondo, non perdono una regata da febbraio 2020: una coppia straordinaria che continua a regalare titoli e gioie allo sport italiano nel mondo.

Siamo felicissimi di questo importantissimo risultato – le dichiarazioni di Ruggero e Caterinache corona un anno nel quale non siamo mai scesi dal gradino più alto del podio. La strada però è ancora lunga, sappiamo dove lavorare e vogliamo perfezionarci, soprattutto per questo nuovo sistema di timoni. Siamo anche davvero soddisfatti di come la squadra italiana di Nacra 17 sia ai vertici, facciamo il tifo per una grande conclusione di Mondiale. Un grazie, ovviamente, va anche a tutta la Federazione Italiana Vela“.

Nel frattempo, Gigi Ugolini e Maria Giubilei sono pronti a tornare in acqua per difendere l’attuale secondo posto: sarebbe il loro secondo argento mondiale dopo i tre trionfi consecutivi a livello junior. La giovane coppia azzurra ha 13 punti di vantaggio sui britannici John Gimson e Anna Burnet, che conquistarono la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

forbes