Europei di ciclismo su pista, Martina Fidanza vince l’oro nello scratch

La 25enne di Brembate Sopra ha anticipato in volata l'olandese Lorena Wiebes e la portoghese Maria Martins.

60

Il ciclismo bergamasco può subito festeggiare agli Europei di ciclismo su pista in corso a Zolder (Belgio).

Martina Fidanza ha conquistato l’oro nello scratch anticipando la favorita della vigilia, l’olandese Lorena Wiebes, ma soprattutto regalando un successo all’Italia.

forbes

La 25enne di Brembate Sopra ha saputo giocare d’astuzia rimanendo sempre ben coperta all’interno del gruppo con a ruota la fuoriclasse orange, non spendendo così energie inutili per guidare il gruppo.

Una tattica che ha pagato considerato che Fidanza ha saputo resistere senza problemi al tentativo della francese Melanie Dupin e gestire la volata di testa battendo Wiebes, favorita della vigilia dopo le recenti vittorie all’UAE Tour Women.

Terza piazza per la portoghese Maria Martins che completa un podio che regala all’Italia la prima soddisfazione nella prima giornata della rassegna continentale e che vedrà protagonisti nella giornata di giovedì 13 febbraio i quartetti dell’inseguimento a squadre.

La formazione femminile ha infatti firmato il secondo tempo in qualifica, mentre dovrà tentare un’impresa quello maschile per entrare nella finale dell’oro considerato il quarto tempo nella prima fase.