Dopo aver attraversato il Molise e l’Abruzzo, il Giro arriva nelle Marche. La tappa si sviluppa lungo i Muri della zona di Jesi. Dopo Civitanova Marche, si scalano Civitanova Alta, Sant’Ignazio di Montelupone, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nova e Monsano. Tutte salite che porteranno a Jesi.
Recanati è la cittadina rinomata per aver dato i natali al Poeta Giacomo Leopardi.
Come non visitare, allora, i luoghi rinomati nelle sue immortali poesie, come la piazzetta del “Sabato del villaggio”, la “casa di Silvia”, il “Colle dell’Infinito” e, naturalmente, il Centro mondiale della Poesia e della Cultura, il Centro nazionale studi leopardiani, o la “Torre del passero solitario” nel chiostro di Sant’Agostino.
La tappa si conclude a Jesi, dove si possono ammirare le mura, che rappresentano l’antica cinta di difesa della cittàmarchigiana.
È una delle più complete e meglio conservate del periodo rinascimentale. Di forma trapezoidale, racchiude il nucleo medievale della città per un perimetro di circa un chilometro e mezzo.
A tavola si può assaggiare Il brodetto di Porto Recanati. Una zuppetta in bianco, quasi gialla, che prevede fra le nove e le undici varietà di pesce.