Dopo essersi messo in luce ai Campionati Italiani Professionisti, Mattia Gaffuri non si ferma e conquista anche l’edizione 2025 della Pessano-Roncola.
Il portacolori dello Swatt Club ha anticipato il bergamasco Luca Cretti (MBH Bank Colpack Ballan CSB) e il danese Kevin Biehl (General Store Essegibi F.lli Curia) offrendo un ottimo biglietto da visita per il professionismo.
Prime fasi caratterizzate dalla fuga promossa da Aronne Antonetti (Velo Club Mendrisio), Mirko Rizzi (Unione Sportiva Vermatese), Alessio Gerotto (VPT Why Sport), Francesco Carollo (Swatt Club) e Tommaso Cafueri (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol) con gli ultimi due che si sono portati in solitaria sin ai piedi della salita finale.
Lì il gruppo si è riunito riducendosi progressivamente almeno sino a due chilometri dall’arrivo quando Gaffuri e Cretti hanno attaccato lasciando gli avversari sui pedali.
Il comasco ha però accelerato a duecento metri dall’arrivo conquistando il successo con dieci secondi sul rappresentante della squadra di Almè e ventuno su Biehl.
Per l’MBH Bank Colpack Ballan CSB è arrivato anche il quarto posto di Diego Bracalante, distante trentadue secondi, e il sesto di Lorenzo Masciarelli, lontano cinquantasei secondi dal vincitore.