A Carona il 1° Trofeo di MTB valido per il campionato lombardo

475

Il Team Le Marmotte Loreto, in sinergia con la Proloco di Carona, propongono un importante evento giovanile dedicato alla mountain-bike. Si svolgerà domenica 5 giugno a Carona, in Alta Valle Brembana. Si tratta del 1° Trofeo Carona – Memorial Luisa Amadei, prova MTB valida anche per il Campionato regionale lombardo di specialità.
La manifestazione interesserà le categorie Esordienti, Allievi e Juniores maschile e femminile e sarà valida anche quale ottava prova del Circuito Lombardia e terza prova del Circuito BG Cup.

Una iniziativa fortemente voluta dal territorio, come spiega Marco Rubagotti, presidente della Proloco di Carona: “Un progetto che si sviluppa soprattutto per il territorio. È una delle prime manifestazioni che stiamo organizzando e con l’aiuto di tante persone e soprattutto della gente del posto vogliamo far crescere questo evento e dimostrare la grande ospitalità dell’Alta Valle Brembana. Questa gara di MTB è stata fortemente voluta da me e dalla Proloco di Carona e da tutta una serie di persone, tra le quali Ambrogio Nolli e John Rossi, e speriamo che sia una giornata di bel tempo perché il nostro intento è quello di riportare tanta gente in Alta Val Brembana e attraverso anche altri eventi in programma nei prossimi mesi per cercare di far conoscere il nostro territorio in tutte le sue bellezze e peculiarità”.

forbes

Un’attenzione verso il mondo MTB che va oltre la gara. “Soprattutto ci piacerebbe poter sviluppare percorsi per le uscite in bicicletta ed escursioni sul territorio perché abbiamo un panorama e delle montagne bellissime che anche con le e-bike sono godibilissime e stiamo cercando di farle conoscere sempre di più”.

Veduta panoramica di Carona

Ambrogio Nolli, general manager del Team Le Marmotte ha aggiunto: “Questa iniziativa rientra nel nostro progetto che va avanti da diversi anni di riportare la bicicletta al centro per Bergamo e per le nostre valli. La gara del 5 giugno è una vetrina ed è un primo passo, ma ci piacerebbe, col tempo, di riuscire a portare più gente possibile in Valle per vivere le sue bellezze anche in bicicletta”.

Team Le Marmotte Loreto che, oltre che dal punto di vista organizzativo, nella giornata di gara del 5 giugno sarà coinvolto anche agonisticamente parlando con i propri giovani bikers: “Soprattutto quest’anno che per partecipare al Campionato Italiano bisogna aver fatto punti nel circuito regionale o in gare Top Class, questo appuntamento sarà molto importante. Darà grande visibilità alle squadre e al territorio e raggiungeranno Carona davvero tanti ragazzi e atleti di grande livello e sicuramente vedremo delle competizioni anche molto avvincenti”.

Tra i presenti alla serata di presentazione c’erano il presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi, il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della Federciclismo Claudio Mologni. Per Le Marmotte il general manager Ambrogio Nolli e l’ex presidente Marcello Nava. Per la Proloco di Carona il già citato presidente Marco Rubagotti, il vicepresidente Giancarlo Bresciani, Alessandra Musati, Benedetta Musati, Francesca Brundia e la fotografa Arianna Bonaita che sono il braccio operativo dell’ente. Erano presenti anche Aldo Ruffini e Alberto Agazzi vicini alle attività della Proloco di Carona e John Rossi titolare del negozio Rossi Sport di Carona e maestro di MTB che ha collaborato con Nolli all’allestimento del percorso di gara.

I DETTAGLI DELLA GARA
Id Gara: 161861
Ritrovo: Via Lago – Carona, ore 7.
Descrizione: circuito prevalentemente sterrato da ripetersi più volte in base alla categoria. Partenze. Ore 9 esordienti 1° anno; ore 10 esordienti 2° anno; ore 11 allievi 1° anno; ore 12 allievi 2° anno; ore 13 allieve e donne esordienti; ore 14 junior maschile e femminile; premiazioni al termine dell’ultima prova.
Partenza: Via Lago – Carona, ore 9.
Arrivo: Via Lago – Carona, ore 15:30.
Verifica licenze: dalle ore 7 fino a un’ora prima di ogni gara.
Riunione ds: riunione tecnica ore 8.
Servizi: ci saranno due ambulanze sul percorso, massaggiatori, servizio bar e ristoro nelle vicinanze. Per pernottamento contattare la Proloco Carona (tel. 034577118).