Oggi, sabato 6 agosto, e domani domenica 7, a Vendemian, nel Sud della Francia, si disputa la Coppa dell’Amicizia tra le nostre nazionali giovanili e quelle francesi.
Giunta alla settima edizione la manifestazione è organizzata dalla Federazione Francese in collaborazione con la locale società.
Le rappresentative s’incontreranno in un doppio confronto nelle categorie Under 18 maschile e femminile e negli Under 16 e Under 14 maschile.
A capo della comitiva italiana c’è il bergamasco di Caravaggio, Luigi Baruffi e come selezionatrice della nazionale Under 18 femminile, Veronica Trapletti di San Paolo d’Argon.
Dall’anno 2000, da quando è stato istituito il Torneo, il bilancio per le nostre nazionali è di 105 vittorie, 4 pareggi e 31 sconfitte. L’edizione di quest’anno è invece iniziata con una sconfitta per i colori azzurri.
La formazione Under 14 maschile è stata infatti battuta per 4-13 da quella dei coetanei transalpini. Nel pomeriggio si affronteranno le formazioni Under 18 femminile e quella degli Under 16 maschile, mentre in tarda serata gli Under 18 maschili.
Domani il replay delle gare con chiusura prevista intorno alle ore 19 con le premiazioni. (M.P.)