Tutto pronto per “La 10 Miglia del Castello”. Si corre il 28 agosto

352

Alla 10 Miglia del Castello iniziano a scaldare i motori in vista della gara che si disputerà il 28 agosto. Come sempre, protagonista sarà il Lago di Endine, incastonato in un bellissimo panorama, che gli atleti potranno godere completando il giro attorno al lago. È ancora possibile iscriversi alla competizione sul portale della TDS.

IL PERCORSO
La “10 Miglia del castello” sul Lago di Endine, è una corsa unica nel suo genere, oltre a poter fare liberamente il giro del Lago di Endine, specchio d’acqua situato in Valle Cavallina, gli atleti hanno la possibilità di percorrere da Endine fino a Spinone al Lago la Statale 42 libera dalle automobili.

forbes

Il serpentone di atleti parte dal centro sportivo di Endine per dirigersi verso il basso lago passando la sponda di Ranzanico per giungere a Spinone, qui si attraversa il ponte sul Cherio, fiume che nasce proprio dalle acque del Lago di Endine, per arrivare a Monasterolo del Castello. Altro passaggio suggestivo con gli atleti che passano a ridosso del castello di Monasterolo.

Da qui inizia la risalita degli atleti lungo la passeggiata con scorci unici. Si passa dal borgo di San Felice al lago e si torna al punto di partenza, al centro sportivo di Endine dove si conclude la gara.

Molti gli spunti turistici interessanti che valgono una visita nel pomeriggio. Arte, cultura e buon cibo. Ci si può spingere fino alla “Valle del freddo”, dove si conserva la tipica flora di alta montagna, pur essendo a un’altezza di 350 mt sul livello del mare; o salire oltre Ranzanico per raggiungere Bianzano, dove si trova un altro maniero che domina l’intera valle; a Spinone la chiesetta romanica; e a Monasterolo scoprire le sorgenti di acque ferrose per un sorso d’acqua curativo.