Tre partite giocate, tre partite vinte. E un inizio di stagione che migliore di così non poteva essere. Dopo la pausa, sabato torna il Campionato di Serie A di basket in carrozzina e la SBS Montello Bergamo va a caccia del poker di successi consecutivi, in una difficile – ma possibile – trasferta contro Varese (inizio ore 17). Non c’è stato lo scontro diretto, nel recente Torneo KCS – Città dei Mille incamerato dagli orobici, ma la sfida a distanza l’hanno vinta proprio i ragazzi di Ilario Narra, attesi ora da una partita che potrebbe già mettere delle basi solide per la salvezza.
Dopo il successo casalingo nella prima giornata contro Porto Torres, la SBS Montello Bergamo trova nella seconda di campionato un’altra diretta concorrente per la permanenza nella massima categoria, nella quale militano anche due ex del team bergamasco, Alessandro Pedron e Alessandro Nava. La nuova rosa della SBS sembra funzionare a meraviglia nonostante il rodaggio sia ancora in corso. In particolare, fin qui ha brillato il duo argentino Villafane-Gabas, perfettamente integrato in un gruppo che sta crescendo di rendimento giorno dopo giorno.
“Il match contro Varese – sottolinea Davide Carrara, responsabile basket di SBS – sulla carta è alla nostra portata, visto che parliamo di rivali che sono appena stati promossi dalla B. Allo stesso tempo bisogna essere cauti e fare molta attenzione, cercando di sfruttare il buon momento e la fiducia derivata dalle prime vittorie. Dopo Varese il campionato entrerà nel vivo e si farà più duro, di conseguenza sarebbe molto importante continuare questo periodo positivo con un altro successo”.
CALENDARIO STAGIONE 2022-2023
Andata – 29 ottobre: HS Varese – SBS Montello Bergamo (ore 17). 5 novembre: Dinamo Lab Banco Sardegna – SBS Montello Bergamo. 12 novembre (ore 17): SBS Montello Bergamo – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. 19 novembre: Santo Stefano Kos Group – SBS Montello Bergamo.
Ritorno – 3 dicembre: GSD Porto Torres – SBS Montello Bergamo. 10 dicembre (ore 17): SBS Montello Bergamo – HS Varese. 7 gennaio 2023 (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Dinamo Lab Banco Sardegna. 14 gennaio 2023: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – SBS Montello Bergamo. 21 gennaio 2023 (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Santo Stefano Kos Group.
LA SCHEDA – La SBS (Special Bergamo Sport) è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2004 per iniziativa di alcune persone affette da disabilità motoria da molti anni, che attraverso lo sport hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo. Infatti, se l’attività sportiva per ogni individuo rappresenta fonte di benessere fisico e modello di vita culturale e sociale, per chi è costretto all’uso della carrozzina la pratica sportiva costituisce un percorso riabilitativo sia fisico che psicologico. Nella SBS confluiscono risorse e competenze di altre realtà sociali: è una organizzazione in grado di operare su più livelli e supportare le diverse esigenze degli atleti. In particolare, l’Unità Operativa di Riabilitazione di Mozzo affianca costantemente la SBS nella gestione dei programmi riabilitativi dei ragazzi che non sono ancora pronti ad affrontare l’ingresso nelle competizioni. (U.S.)