La TAV Treviglio esce dalla prima amichevole con Brescia con spunti positivi e la consapevolezza di aver messo finalmente sul parquet i primi dettami trasmessi da coach Cardelli in dodici giorni di preparazione. Il confronto con la Leonessa, incompleta nell’organico, si chiude con due parziali favorevoli per entrambi i quintetti (punteggio azzerato ad ognuna delle mini-gare da 10′) e un complessivo 88-99 per il team di Calvani. Da evidenziare la folta cornice di pubblico accorsa per vedere sia l’esordio dei biancoverdi, sia la “prima” assoluta della nuova Leonessa Brescia.
Il quintetto d’esordio del coach toscano è composto da Dore, Mazzucchelli, Cemmi, Agostini e Muratović. A realizzare i primi punti è Agostini, che da tre replica ai liberi di Da Ros. Sin dalle prime battute, il gioco è veloce e variabile, con iniziative dal perimetro (3/7 dai 6,75) e conclusioni da sotto (7/13). In avvio i biancoverdi toccano anche 6 lunghezze di vantaggio, nel finale di frazione è Brescia a trovare due possessi di margine. La sirena suona sul 23-26.

Nel secondo quarto a favorire un mini allungo degli ospiti (7 lunghezze) è anche il miglior riscontro a rimbalzo. Reati, partito dalla panchina, va in doppia cifra, insieme a Mazzucchelli e Muratović. Le percentuali di tiro sono positive, la difesa produce qualche buon recupero e, seppur di una lunghezza, il secondo parziale sorride ai trevigliesi: 23-22.
La terza parte di gara vede i bresciani, sospinti da un Da Ros da 28 punti complessivi, mettere un divario importante, anche in doppia cifra. Dore trova qualche conclusione dai 6,75, producendo anche situazioni favorevoli ai compagni. Il dato dei rimbalzi (5-13 in 10′) penalizza la TAV e alla fine Brescia scrive sul tabellone un netto +10: 15-25.
L’ultimo scampolo di amichevole vede una bella reazione della formazione di Cardelli. Agostini riprende a segnare (10 punti in 10′) e l’andamento del punteggio è più equlibrato. Pollini dà velocità, punti e assist, Cemmi garantisce un discreto bottino di rimbalzi e Treviglio, che lotta alla pari sotto le plance, riesce ad aggiudicarsi un secondo parziale con il punteggio di 27-26.
La TAV Treviglio è piaciuta, considerando il momento della preparazione, dimostrando ovviamente ampi margini di crescita per i quali è chiamato a lavorare lo staff tecnico biancoverde. Il successivo step è a stretto giro, con la seconda amichevole di stagione dei biancoverdi in programma nuovamente a Treviglio. Mercoledì 2 settembre, alle ore 18:30 al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena arriva Lumezzane, altro quintetto bresciano inserito nel Girone A della Serie B Nazionale. (Fonte: Treviglio Brianza Basket)

TAV Treviglio-A2A Brescia 88-99
(23-26, 23-22; 15-25, 27-26)
TAV: Dore 18, Mazzucchelli 13, Cemmi 2, Agostini 13, Muratović 16; Pollini 7, Reati 13, Odiphri 6, Carparelli, Cefis, Pagnoncelli; Pedrocchi ne, Bucca ne, Guercetti ne. All. Cardelli.
A2A: Sabatini 12, Klanišček 19, Nikolic 11, Lombardi 10, Da Ros 28; Bazan 11, Bedin 3, Santinon 5, Grazioli, Cabodevilla, Frosini. All. Calvani.
Arbitri: Di Franco, Fadigati, Fossati.













