di Giambattista Gherardi
Sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 20 è in programma a Leffe il torneo di tennis “Rodeo Under 16 maschile” giunto alla settima edizione e organizzato dal Tennis Club Leffe sui campi del Centro sportivo comunale che comprende anche lo stadio “Martinelli”.
Il trofeo è in memoria di Gigi Basso Basset, storico dirigente del tennis bergamasco e della FederTennis, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa. Il suo impegno ha valorizzato il tennis giovanile grazie a numerosi progetti. Se ne andò ancora giovane nel 2003 e nell’anno successivo fu fondato il Tennis Club Leffe che, come il torneo, porta il suo nome. Il fratello di Gigi, Nino, è stato presidente sino al 2021, quando la carica è passata ad Andrea Visciglio.
Il torneo prevede la formula della eliminazione diretta e prevede l’utilizzo di due tipologie di terreno di gioco: play-it (sintetico) e terra rossa. Il Rodeo leffese è ormai una consolidata tappa di passaggio per i tennisti di questa età, che vengono da tutto il Nord Italia per provare ad aggiudicarsi il Trofeo e il ricco montepremi (2.000 euro in buoni valore). Info al 389.9899260.