2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova, Simone Gualdi prova il colpo casalingo

183

L’appuntamento della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” è sempre più vicino.

La competizione, organizzata dall’Unione Ciclistica San Marco Vertova, andrà in scena nel pomeriggio di sabato 26 agosto con il 25° “Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli”, mentre il giorno successivo proporrà il 51° “Trofeo Emilio Paganessi”.

forbes

Fra le squadre al via della kermesse seriana vi saranno diciassette formazioni straniere provenienti da tredici differenti nazioni come Germania, Svizzera, Slovenia e Bulgaria oltre alla Talentos Colombia, mentre diciannove saranno i team italiani con tre rappresentative regionali provenienti da Lombardia, Umbria e Toscana.

Tra i nomi più attesi spicca sicuramente quello di Simone Gualdi (Scuola Ciclismo Cene) che punterà a cogliere un ottimo risultato sulle strade di casa prima di compiere il passaggio fra gli Under 23, tuttavia dovrà vedersela con gli atleti della Borgo Molino che si presenterà con Andrea Bessega, vicecampione italiano di categoria e vincitore anche di una tappa in Francia di Coppa delle Nazioni; Andrea Montagner, a segno al Gran Premio Liberazione Juniores di Roma; Filippo Cettolin e lo slovacco Samuel Novak.

Particolare attenzione dovrà essere posta anche sugli atleti del Team Fratelli Giorgi che potrà contare sui liguri Ludovico Mellano e Samuele Privitera, sul mantovano Angelo Monister e sul croato Luka Skara, mentre grande attenzione dovrà esser riposta anche su Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) e sullo sloveno Erazem Valjavec (Autozai – Petrucci – Contri).

Possibili outsider saranno Alessandro Cattani e Filippo Turconi (Bustese Olonia), Alberto Cavallo e Edoardo Cipollini (Rappresentativa Toscana) così come Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) e Pietro Sterbini (Team Coratti).

Particolarmente competitiva anche la spedizione estera guidata dalla Nazionale Tedesca con il campione nazionale a cronometro Ian Kings e al bronzo iridato Louis Leidert, vincitore del LVM Saarland Trofeo e secondo al Campionato Nazionale.

Rimanendo a livello teutonico da segnalare il “Team Auto Eder Bayern” con il danese Theodor Clemmensen, secondo alla Gent-Wevelgem Juniores, il campione nazionale tedesco su strada Paul Fietzke che quest’anno è arrivato anche secondo al Mondiale strada e quarto alla Parigi-Roubaix Juniores, e il campione ceco Krystof Kral, già a segno quest’anno in Italia in una tappa dell’Eroica Juniores.

A chiudere questo roster di livello vi saranno i belgi della Crabbe Toitures – Cc Chevigny con Iarno Widar, vincitore quest’anno anche del Giro delle Fiandre Juniores, e Milan Donie, terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi Juniores; la Nazionale Svizzera con Florian Hochuli e quella slovena con Anze Ravbar.

LE SQUADRE STRANIERE
Ukraine Cycling Academy (Ukr)
German National Team Juniors (Ger)
Team Auto Eder Bayern (Ger)
Crabbe Toitures – CC Chevigny (Bel)
Alta Austria (Aut)
Academy U19 La Pomme Marseille (Fra)
NPV Carl Ras Roskilde Junior (Den)
Tscherning Cycling Academy (Den)
AG2R Citroen U19 Team (Fra)
Lotus Team (Hun)
Talentos Colombia (Col)
Team Zealand Cykling – Grunk Event (Ned)
Bulgarian National Team (Bul)
Nazionale Svizzera (Sui)
Slovenia National Team (Slo)
Team Kovo (Cze)
Isorex Cycling Team (Bel)

LE SQUADRE ITALIANE
Pedale Casalese Armofer
Assali Stefen Makro
Autozai – Petrucci – Contri
Borgo Molino – Vigna Fiorita
Bustese Olonia
Canturino 1902
Ciclistica Trevigliese
Esperia Piasco
Gs Massì Supermercati
Pool Cantù GB Team
Rappresentativa Comitato Regionale Lombardia
Rappresentativa Comitato Regionale Toscana
Rappresentativa Comitato Regionale Umbria
Sc Cene
Sc Capriolo
Sc Romanese
Team Coratti
Team F.lli Giorgi
Team Tiepolo Udine

IL PROGRAMMA
Sabato 26 agosto: 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli
Distanza: 81,2 km (1 giro piccolo + 7 giri di 10,5 km)
Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 8,30 alle 10,30
Partenza ore 13,00 via Don B. Ferrari, Vertova
Arrivo previsto per le ore 14,48 in via Don B. Ferrari, Vertova

Domenica 27 agosto: 51° Trofeo Emilio Paganessi.
Distanza: 134 km
(Vertova-Clusone-Fino Del Monte (GPM)-Clusone-Villa d’Ogna-Ardesio-Villa d’Ogna-Ponte Selva-Gazzaniga-Vertova, inizio circuito n. 5 giri Vertova-Casnico (GPM), discesa Carali-Gazzaniga-Vertova-Marmi Paganessi).
Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 6,30 alle 6,45
Partenza ore 9,00 via Don B. Ferrari, Vertova
Arrivo previsto per le ore 12,11 in viale Rimembranze, Vertova