La Casa dei Quattro anelli aggiorna l’ammiraglia della famiglia, Audi Q8. I paraurti dal nuovo design, il single frame ampliato e le prese d’aria più generose sottolineano il carattere muscolare di questo Suv coupé. Per la prima volta, a Q8 sono dedicati i proiettori a Led Matrix Hd con spot laser corredati di molteplici firme luminose, cui si accompagnano gli inediti gruppi ottici posteriori con tecnologia Oled, anch’essi caratterizzati dalla possibilità di scegliere tra diversi layout. Nuovi cerchi in lega, colori carrozzeria e inserti decorativi sottolineano l’esclusività del modello. Vengono coniugati al meglio due mondi: il carattere di una coupé a cinque porte e la versatilità di un grande Suv. L’importante single frame ottagonale si estende ora sino alla base dei gruppi ottici ed è caratterizzato da una griglia dal layout inedito. La grinta del modello è ulteriormente sottolineata dalle prese d’aria frontali, ancora più ampie rispetto al precedente modello, e dai terminali di scarico ridisegnati.
La sportività è rafforzata dal pacchetto look nero, a richiesta, ampliabile optando per la maschera del single frame, le cornici dei finestrini, gli anelli Audi e gli inserti ai paraurti. Le luci diurne, nello specifico, sono ora collocate nella parte superiore dei proiettori e contribuiscono a rafforzare il carattere muscolare della vettura andando a prolungare idealmente il single frame. I gruppi ottici posteriori con tecnologia oled, anch’essi al debutto, condividono con i proiettori la disponibilità di quattro firme luminose. Analogamente a A8 e alla gamma Audi Q5, i gruppi ottici posteriori oled integrano la segnalazione della prossimità: a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri dall’auto, si accendono tutti i segmenti. Non appena la vettura torna in movimento viene ripristinata l’illuminazione caratteristica originaria. La nuova versione può contare su possibilità di personalizzazione ancora più ampie rispetto al precedente modello. Ad esempio. è possibile scegliere tra otto inserti decorativi, tra i quali le novità in carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco color argento. Inedite le tinte metallizzate, di derivazione Audi Sport: oro Sakhir, blu Ascari e rosso Peperoncino. La gamma cerchi annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 21 a 23 pollici.
Grazie all’integrazione in vettura dell’app store, si può accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, nuova Q8 presenta un rilevamento ancora più preciso di quanto accade attorno alla vettura. L’Audi virtual cockpit con risoluzione Full Hd riporta un ampio set d’informazioni che spaziano dall’avviso di cambio di corsia alla presenza di altri utenti della strada (camion, auto e moto), dalla distanza di sicurezza all’assistenza agli incroci sino alle informazioni online sui semafori. La dotazione di serie ora include anche i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface con il citato app store, l’Audi phone box light e, nel caso della versione SQ8 Tfsi Sport Attitude, il pacchetto assistenza City. L’ammiraglia si avvale di serie delle sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension sport, disponibili a richiesta (di primo equipaggiamento nel caso della SQ8 Tfsi) nella configurazione specifica S, dalla taratura ancora più sportiva. Mediante il controllo della dinamica di marcia è possibile variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura. Oltre allo sterzo progressivo di serie, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, Audi offre a richiesta (di primo equipaggiamento per Audi SQ8 Tfsi) lo sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi. Le ruote posteriori – alle basse velocità – agiscono in direzione opposta alle anteriori: il diametro di volta del coupé si riduce così di oltre un metro, a tutto vantaggio dell’agilità. Alle elevate velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano nella medesima direzione, incrementando la stabilità di Q8.
Al lancio (quarto trimestre 2023) nuova Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Q8 45 Tdi, il 3.0 eroga 231 CV e 500 Nm di coppia. Il Suv coupé dei Quattro anelli accelera così da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Ad Audi Q8 50 Tdi è riservata la versione più potente del V6, accreditata di 286 CV e 600 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,1 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio di Q8 55 Tfsi eroga 340 CV e 500 Nm di coppia cui conseguono uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Nel corso del 2024 debutterà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma. La versione SQ8 Tfsi si distingue esteticamente per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame ottagonale corredato della massiccia cornice in argento opaco, le calotte dei retrovisori laterali e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici. Garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. Tempi degni di una sportiva di razza. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il V8 biturbo è un motore high-tech. (In collaborazione con Style Legends)